Rubicone
Pace, Longiano aderisce alla campagna di Emergency
Affisso sulla facciata del municipio uno striscione con la scritta "R1PUD1A"
Il Comune di Longiano, come già altri del territorio, a partire da Cesena, aderisce alla campagna nazionale “R1PUD1A” promossa da Emergency.
Scritta simbolica
Sulla facciata del palazzo comunale è stato affisso oggi uno striscione con la scritta simbolica della campagna. “Abbiamo scelto di aderire alla campagna perché crediamo profondamente nei valori sanciti dall’articolo 11 della nostra Costituzione – scrive in una nota il sindaco di Longiano Mauro Graziano -. In un tempo in cui la guerra torna a minacciare la convivenza civile e il futuro dei popoli, riteniamo doveroso schierarci in modo chiaro. Questo striscione non è solo un simbolo, ma un impegno concreto a mantenere viva la memoria, a dare voce ai diritti umani e a ribadire che Longiano sta dalla parte della pace“.
L’impegno di Emergency
L’iniziativa si inserisce nella più ampia campagna nazionale promossa da Emergency, che da oltre trent’anni opera nei contesti di guerra per offrire cure gratuite e di qualità alle vittime dei conflitti. L’organizzazione, presente oggi in territori segnati da guerre in corso come Sudan, Ucraina e Striscia di Gaza, ricorda che “il 90 per cento delle vittime dei conflitti sono civili, e che la corsa agli armamenti ha costi umani ed economici insostenibili”.