Cesena
“Piazze di cinema”, Matteo Garrone a Cesena
Il regista di "Io Capitano" domani sera in piazza Almerici. Oggi spazio all'attirice Valentina Lodovini
Al via ieri sera la rassegna “Piazze di cinema”, organizzata dal Comune di Cesena con la direzione artistica e organizzativa del Cinema Eliseo.
Una serata con Valentina Lodovini
L’appuntamento di oggi, sabato 28 giugno, avrà invece come ospite l’attrice Valentina Lodovini. Incontrerà il pubblico di “Piazze di cinema” alle 19 ai Giardini Savelli in un talk condotto da Daniele Gualdi. Alle 21,30 in piazza Almerici sarà proposto il film che l’ha vista per la prima volta in un ruolo da protagonista: La giusta distanza di Carlo Mazzacurati (2007). Al termine della proiezione, l’attrice incontrerà il pubblico.
Spazio al regista di “Io Capitano”
Domani, domenica 29 giugno, è atteso invece a Cesena il regista Matteo Garrone, protagonista in piazza Almerici dell’evento Il lungo viaggio di Io Capitano, promosso e presentato da Fondazione Lam per le arti contemporanee, organizzazione non profit fondata di recente dalla cesenate Loretta Amadori. Garrone sarà in dialogo con il critico cinematografico Pedro Armocida per un racconto sul viaggio che il film Io Capitano ha intrapreso in Senegal e sul potere trasformativo del cinema. A seguire, sarà proiettato il docufilm Allacciate le cinture. Il viaggio di Io Capitano in Senegal con la regia di Tommaso Merighi. Martedì 1 luglio, sempre in piazza Almerici alle 21,30, si potrà invece vedere o rivedere il film da cui tutto è partito, Io Capitano (2023).