Cesena
Piazze di cinema prosegue con il film Io capitano. Oggi protagonista Fantozzi
Incontri e proiezioni di oggi e domani
La festa del cinema cesenate prosegue. Ai Giardini Savelli oggi pomeriggio, lunedì 30 giugno, alle 19 si terrà l’incontro La nuvola della sfortuna, Fantozzi 50 anni dopo: il critico e docente di cinema Roy Menarini ripercorrerà il fenomeno fantozziano insieme a Michele Galardini. Alle 21,30 il primo Fantozzi, diretto da Luciano Salce, sarà proiettato in piazza Almerici.
Martedì 1 luglio “Io capitano”
“È bellissimo in estate il cinema nelle arene e questa piazza lo dimostra”. Così Matteo Garrone, ospite ieri, domenica 29 giugno (foto), a Piazze di Cinema, per l’evento Il lungo viaggio di Io Capitano promosso e organizzato dalla Fondazione Lam di Loretta Amadori, davanti a una platea numerosissima che ha riempito piazza Almerici dove domani, martedì 1 luglio (ore 21,30), si potrà invece vedere o rivedere Io Capitano. Una bellissima serata quella di ieri, introdotta dal sindaco di Cesena Enzo Lattuca, presente in prima fila anche Francesco Amadori.
La nuvola della sfortuna, Fantozzi 50 anni dopo
La festa del cinema cesenate prosegue intanto con gli appuntamenti serali (a piazza Almerici e Arena San Biagio) e gli incontri delle 19 ai Giardini Savelli. Proprio qui, oggi pomeriggio alle 19, si terrà l’incontro La nuvola della sfortuna, Fantozzi 50 anni dopo: il critico e docente di cinema Roy Menarini ripercorrerà il fenomeno fantozziano insieme a Michele Galardini. Alle 21,30 il primo Fantozzi, diretto da Luciano Salce, sarà proiettato in piazza Almerici. La pellicola del 1975 diede il via alla celeberrima “saga” dello “sfigato” ragioniere, tragicomica maschera che segnò la carriera dell’attore Paolo Villaggio.
La vita da grandi e Ciao bambino
All’Arena San Biagio (ore 21,30) per il Premio Monty Banks in programma stasera il film La vita da grandi esordio alla regia di Greta Scarano, allapresenza dell’attore protagonista Yuri Tuci.
Domani sera (1 luglio) invece toccherà a Ciao bambino di Edgardo Pistone che incontrerà il pubblico ad inizio e al termine della proiezione intervistato da Daniele Gualdi. Ciao bambino è un intenso coming-of-age a tinte noir che racconta la storia di Attilio, un giovane napoletano diviso tra il nascente amore per una prostituta e la necessità di risolvere il debito del padre, appena uscito di prigione. La pellicola cattura il conflitto interiore di Attilio, messo alla prova tra le sue emozioni e il peso delle responsabilità familiari, in una Napoli vibrante e crudele.
Il viaggio cinematografico di Piazze di cinema continua mercoledì (2 luglio) con una riflessione sulla natura della settima arte, con la proiezione sul grande schermo allestito davanti alla Biblioteca Malatestiana del film The Fall di Tarsem Singh (2006), in versione originale con sottotitoli in italiano e restaurata in 4K. La serata sarà in collaborazione con MUBI Italia. Introduce il film Simona Montemurro, Senior marketing manager per l’Italia della piattaforma di film in streaming.
Per maggiori info e programma completo: www.sititematici.comune.cesena.fc.it/piazzedicinema
Tel.: Iat Cesena 0547 356327 – Cinema Eliseo 0547 21520