Pinarella, ruspa travolge e uccide una bagnante

Secondo quanto finora emerso, il mezzo pesante stava sistemando e pulendo l’arenile. La cooperativa bagnini: "Cordoglio. Noi estranei". La Regione: "Gravità inaudita"

Telo bianco sul luogo dell'investimento, sulla spiaggia, al Bagno 70 di Pinarella

Grave incidente sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, frequentata anche da molti cesenati.

Morte sul litorale ravennate

Una donna è stata travolta e uccisa in tarda mattinata da un ruspa mentre si trovava in spiaggia a Pinarella di Cervia, sul litorale ravennate, all’altezza del Bagno Franco, forse a prendere il sole. La notizia è riportata sul sito www.ansa.it.

Secondo quanto finora emerso, il mezzo pesante, che stava sistemando e pulendo l’arenile dopo il maltempo dei giorni scorsi, ha investito la donna davanti agli occhi di altri bagnanti. Sul posto sono intervenuti Capitaneria di porto, Carabinieri e Polizia locale oltre al 118, ma per la donna non c’era ormai più nulla da fare.

*** Aggiornamento delle 15,20 ***

Il cordoglio dei bagnini

La Cooperativa bagnini di Cervia, in una nota giunta in redazione, “esprime tutto il suo cordoglio alla famiglia della vittima, per il tragico incidente avvenuto sulla spiaggia di Pinarella questa mattina. La Cooperativa è totalmente estranea a questa vicenda e condanna fermamente qualsiasi incidente che possa mettere a rischio la sicurezza delle persone”.

In particolare, “Ci dispiace molto per quanto accaduto – afferma il presidente della Cooperativa bagnini Fabio Ceccaroni -. È una notizia triste e sconvolgente e i nostri pensieri vanno ai familiari e agli amici della vittima. La ruspa coinvolta non era sulla spiaggia per conto della Cooperativa e non è chiaro per quale motivo questo operatore fosse sulla battigia con un mezzo meccanico. I lavori di spianamento della duna sono terminati da settimane. Ci chiediamo quindi, e vogliamo capire, perché una ruspa fosse sulla spiaggia il 24 maggio, a stagione già avviata e in un giorno di weekend quando i turisti raggiungono numerosi le nostre spiagge. A questo punto auspichiamo che le indagini facciamo al più presto chiarezza sui motivi della tragedia”.

*** Aggiornamento delle 16,30 ***

La Regione: “Fatto di gravità inaudita”

“Desideriamo esprimere il più sincero cordoglio, nostro e di tutta la comunità regionale, alla famiglia della donna deceduta questa mattina a Pinarella, cui esprimiamo vicinanza e solidarietà”. Così, in una nota appena giunta in redazione, il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e l’assessora al Turismo Roberta Frisoni. “Siamo certi verrà fatta piena luce su quanto accaduto – proseguono – ma in ogni caso è di una gravità inaudita la presenza di un mezzo non autorizzato sull’arenile in questo periodo della stagione. Tutte le istituzioni, Capitaneria, Regione e Comuni, sono impegnate costantemente a rendere le nostre spiagge un luogo sicuro per bagnanti e operatori che vi lavorano e non possiamo accettare quanto accaduto”.

*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***

www.ansa.it