Questa sera a Monteleone torna “Borgo Sonoro”

Per la prima serata di Borgo Sonoro, che come da tradizione si svolge a Monteleone di Roncofreddo dove diciannove anni fa è nata la rassegna, gli organizzatori hanno pensato in grande. La direttrice artistica Valeria Mordenti ha lavorato e confezionato un progetto unico, un’anteprima nazionale, un lavoro corale di 8 giovani fisarmonicisti tra i quali Luca Casadei di Monteleone capitanati da Sergio Scappini virtuoso solista di fama internazionale (docente di fisarmonica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano).

Un progetto musicale (insignito della prima borsa di studio Borgo Sonoro per giovani musicisti di provenienza nazionale) che mostrerà la versatilità e l’eclettismo della fisarmonica tra tradizione e modernità, tra gioco e virtuosismo. Il concerto spazierà  dalla musica classica al tango, dalle fantasie sui temi di Walt Disney agli intramontabili Beatles, passando dalla canzone napoletana.

Borgo Sonoro è anche scoperta del territorio e valorizzazione dell’enogastronomia locale e a Monteleone dalle 19.30 sarà possibile gustare piadine farcite a cura del Circolino e un calice di vino dell’azienda agricola Villa Venti di Roncofreddo.

La rassegna si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone. È sostenuta dalla Regione Emilia Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale a sostegno delle rassegne culturali e artistiche.