Riflettere sulla scuola tra inclusione e razzismo

Appuntamento a martedì 24 marzo con la scrittrice Marilena Umuhoza Delli

Nella foto, la scrittrice Marilena Umuhoza Delli
Nella foto, la scrittrice Marilena Umuhoza Delli

Nella sala lignea della Malatestiana dalle 16,30

Una riflessione sul sistema educativo italiano

Un invito a ripensare la scuola come spazio aperto, plurale e consapevole delle differenze. È questo il cuore dell’incontro con Marilena Umuhoza Delli, in programma martedì 24 marzo, alle 16,30, nella sala Lignea della Malatestiana. L’appuntamento, promosso dal Progetto SAI Unione Valle Savio e dal Centro Interculturale MoviMenti, sarà l’occasione per presentare il libro ‘Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana. Per un’educazione decoloniale, antirazzista e intersezionale’. Un testo che nasce come una lettera aperta, a partire dall’esperienza personale dell’autrice, e che si trasforma in una riflessione più ampia sul sistema educativo italiano. Ne dà notizia il Comune con una nota inviata ai giornali questa mattina.

L’autrice in dialogo con operatrici e insegnanti

Nel corso dell’incontro, Delli dialogherà con le operatrici e le insegnanti del progetto SAI e del Centro Interculturale, affrontando temi cruciali: quali storie vengono raccontate nei programmi scolastici? Quali, invece, restano ai margini? E come queste scelte contribuiscono a costruire l’immaginario delle nuove generazioni?

Prospettiva critica e propositiva

Il libro propone una prospettiva critica e al tempo stesso propositiva, invitando insegnanti, educatori, famiglie e studenti a interrogarsi sul ruolo della scuola nella riproduzione o nel superamento delle disuguaglianze. Al centro, la necessità di riconoscere le molteplici identità che abitano le aule e di affrontare con consapevolezza temi come colonialismo, razzismo strutturale e inclusione. Ad aprire l’incontro saranno le assessore ai Servizi per la Famiglia e la Persona Carmelina Labruzzo e alle Politiche delle differenze Giorgia Macrelli.

Chi è Marilena Umuhoza Delli

Nata in Rwanda e cresciuta in Italia, Marilena Umuhoza Delli è oggi scrittrice, formatrice e attivista, impegnata da anni in un lavoro di sensibilizzazione contro le discriminazioni, in particolare nei contesti educativi e sociali. L’iniziativa, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si inserisce nel programma del “Marzo delle Donne”, realizzato in collaborazione con il Forum Sui Generis.