Romagna
Santa Maria Nuova. Vandalismi nelle scuole, impraticabili i locali della struttura per l’infanzia “Il cucciolo”
Nessuna persona ha subito ferite o conseguenze, rintracciato il responsabile
Vandalismi a scuola. Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 gennaio, una persona si è introdotta all’interno della secondaria di primo grado “Paolo Amaducci” di Santa Maria Nuova, probabilmente forzando una delle porte di accesso al plesso scolastico.
Individuato il responsabile
Atti di vandalismo nella scuola secondaria di primo grado “Paolo Amaducci” di Santa Maria Nuova nella notte fra sabato 24 e domenica 25 gennaio. Un “intruso” si è introdotto nei locali facendo scattare il sistema di allarme, consentendo il tempestivo intervento dei Carabinieri di Meldola, che hanno rintracciato il responsabile ancora sul posto.
I danni hanno reso impraticabile la scuola “Il cucciolo”
Il sopralluogo effettuato nella mattinata di ieri, domenica 25 gennaio, ha evidenziato alcuni danneggiamenti, in particolare nei locali della segreteria, alla centralina dell’allarme e ad alcuni strumenti didattici. A seguito di ulteriori verifiche è emerso che anche la scuola dell’Infanzia “Il cucciolo” ha subito danni, più rilevanti rispetto a quelli riscontrati nella scuola secondaria, tali da render la al momento non praticabile.
Per evitare gravi disagi alle famiglie, i piccoli alunni della scuola dell’infanzia saranno temporaneamente accolti negli spazi della scuola primaria “G. Di Matteo”, come da comunicazione della dirigente dei plessi scolastici Gabriella Garoia.
Le parole del sindaco e dell’assessora alla Scuola
«Ringrazio le forze dell’ordine per il pronto intervento e la dirigenza scolastica per la collaborazione immediata – dichiara il sindaco di Bertinoro, Filippo Scogli –. «Quanto accaduto è un fatto grave. Saranno accertate tutte le responsabilità e non vi sarà alcuna indulgenza verso chi vandalizza beni pubblici e luoghi che appartengono alla comunità e, in particolare, all’educazione dei nostri ragazzi».
Sulla riorganizzazione temporanea degli spazi interviene l’assessora alla Scuola Sara Londrillo: «Grazie al lavoro condiviso con la dirigente scolastica siamo riusciti ad attivare rapidamente una soluzione che consente di assicurare la continuità del servizio educativo, riducendo al minimo i disagi per le famiglie. L’obiettivo è garantire ai bambini ambienti sicuri e adeguati, in attesa del completo ripristino della scuola dell’infanzia».
Comune e dirigenza scolastica al lavoro per riparare
Il Comune di Bertinoro e la dirigenza scolastica stanno lavorando in costante collaborazione e manterranno un dialogo continuo con le famiglie, fornendo aggiornamenti puntuali e accompagnando con la massima cura il rientro nella sede della scuola dell’infanzia non appena sarà possibile.
Nella prima mattinata di oggi, lunedì 26 gennaio, sono in programma a cura dei tecnici del Comune di Bertinoro ulteriori accertamenti per verificare l’eventuale presenza di altri danni strutturali o impiantistici. Nessuna persona ha riportato ferite o conseguenze a seguito dell’accaduto.