Scout: il Cesena 1 si trasferisce nella parrocchia dell’Osservanza

Il gruppo lascia la sede storica dell'istituto Lugaresi. Da metà agosto il ripristino degli spazi abitati al piano terra del complesso parrocchiale. Da settembre già operativi nella nuova sede

Anno 2012, passo del Carnaio: ingresso nel gruppo scout Cesena 1 di scout e guide dei reparti del Lugaresi Cesena 5 (fonte: libro "Scout a Cesena 1925-2025, di Paolo Zoffoli)

Si apre un nuovo capitolo per il gruppo scout Agesci

Dall’istituto Lugaresi alla parrocchia dell’Osservanza. “Non ci sentivamo più a casa”

Dice addio allo storico istituto Lugaresi per trasferirsi alla parrocchia dell’Osservanza, negli spazi dell’ex complesso convenutale occupati fino a un anno fa dal Cesena 3, che ha chiuso i battenti.

Una decisione scaturita da una convivenza che, per i ragazzi e ragazze con il fazzolettone al collo dai colori verde e rosso, era diventata da diverso tempo alquanto difficoltosa con i nuovi gestori dell’immobile, dopo la partenza dalla città nel 2015 dei padri Giuseppini. “Da diversi anni al Lugaresi non ci sentivamo più a casa: viviamo una condizione di ospiti non sempre graditissimi, per cui abbiamo dovuto fare a meno di diversi sedi, soprattutto per noviziato e clan che in emergenza si appoggiavano ai Cappuccini. Inoltre non eravamo più liberi di svolgere le nostre attività, come ad esempio la festa di San Giuseppe, che per noi era un importante appuntamento annuale di incontro. Siamo arrivati stremati alla fine di questo rapporto”, ha spiegato Riccardo Fabbri, capogruppo del Cesena 1 insieme a Mariachiara Carlini, ieri sera nel corso di una riunione informativa con i genitori degli iscritti.

“Decisione presa non a cuor leggero”

La tempistica è stata repentina: la possibilità di traslocare all’Osservanza si è aperta solo un mese fa, dopo che il parroco don Fabrizio Ricci aveva dato la sua disponibilità ad accogliere il gruppo, avallata oltre che dai responsabili di Zona Agesci, dal vescovo don Pino e dal Consiglio pastorale. “Non è stata una decisione presa a cuor leggero. C’è un legame profondo con il Lugaresi dove lo scoutismo è presente da 80 anni – prosegue -. Ma per noi questa opportunità è una boccata di ossigeno: all’Osservanza avremo una nuova casa con spazi più belli e verdi e la libertà di cui abbiamo bisogno. Sarà una cosa bella per tutto il gruppo. Vogliamo essere operativi nella nuova sede già a settembre”.

“Siamo un gruppo abituato a spostarci fin dalle nostre origini”

Ha poi assicurato che non cambierà il senso dello scoutismo che da sempre caratterizza il Cesena 1, che comprende anche il gruppo di Longiano. “Resteremo un gruppo che accoglie bambini e ragazzi senza guardare il territorio di provenienza – ha detto –. Inoltre, la nostra identità aparocchiale non deve preoccuparci del fatto di abitare una parrocchia. Con don Fabrizio costruiremo un dialogo giorno dopo giorno. Siamo un gruppo nomade, abituati a spostarci fin dalle nostre origini e che continua a portarsi sulle spalle decenni di storia”.

Da metà agosto inizierà il ripristino degli spazi al piano terra dell’Osservanza: tinteggiatura dei muri, spostamento dei materiali precedenti fino al trasloco per cui i capi scout hanno chiesto aiuto e manovalanza ai genitori. “Ma senza cancellare la storia dello scoutismo di quei luoghi”, ha tenuto a precisare Riccardo Fabbri.

In concomitanza, ieri sera don Fabrizio Ricci ha annunciato la novità a tutta la comunità parrocchiale. “Diamo loro il benvenuto”, ha scritto nel messaggio. 

Cesena 1 al campo di Reparto a Feni, in Toscana (2012). Fonte: libro “Scout a Cesena 1925-2025”, di Paolo Zoffoli