Scuola di Cannucceto, genitori “delusi” dall’incontro sul mancato tempo pieno

Le famiglie: "No al trasferimento proposto". Si mobilita il Quartiere con una riunione pubblica

La scuola dell'Infanzia "Mirca Aldini" di Cannucceto (Google maps)

Si è tenuto ieri, martedì 3 giugno, presso la direzione didattica di viale Torino, l’incontro tra i genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’Infanzia “Mirca Aldini” di Cannucceto e la dirigente scolastica del Primo circolo di Cesenatico, alla presenza del sindaco Matteo Gozzoli e dell’assessora alla Scuola Emanuela Pedulli.

Incontro improduttivo

L’incontro, convocato a seguito della comunicazione del 23 maggio relativa alla mancata attivazione della sezione a tempo pieno per i nuovi iscritti per l’anno scolastico 2025/26 (vedi notizia al link sotto), ha deluso le aspettative delle famiglie.

“L’unica proposta emersa – fanno sapere i papà e le mamme in una lettera inviata in redazione – è stata il trasferimento dei bambini alla Scuola dell’Infanzia “La Vela” nel quartiere Peep”, una soluzione ritenuta “inaccettabile” dai genitori, che avevano scelto la scuola “Mirca Aldini” per “vicinanza, continuità educativa e qualità dell’offerta formativa”.

Le critiche al Comune

Durante l’incontro, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale sono stati criticati da parte delle famiglie, che hanno chiesto loro di “prendere una posizione chiara e di attivarsi concretamente per sostenere la causa dei genitori e dei bambini coinvolti”.

Botta e risposta

Secondo quanto riferito, l’Ufficio scolastico provinciale avrebbe confermato lo stesso numero di sezioni e di organico docenti dello scorso anno. Tuttavia, “alla “Mirca Aldini” sono stati assegnati solo tre insegnanti, rendendo possibile l’avvio di una sola sezione a tempo pieno e una a part-time, escludendo ogni forma di rotazione del personale docente. Tutto ciò nonostante il numero degli iscritti sia pari a 38: per nove bambini questo significherebbe l’obbligo di lasciare la scuola dopo il pranzo, rinunciando alle attività didattiche pomeridiane e alla piena partecipazione alla vita scolastica e relazionale del gruppo”.

I genitori hanno chiesto che venga avanzata una “richiesta di deroga all’Ufficio scolastico, come previsto dalla normativa vigente in presenza di esigenze specifiche e disponibilità organizzative”. Tuttavia, i referenti presenti, a detta delle famiglie, avrebbero mostrato “forte perplessità, dichiarando che l’organico è già stato definito e non può essere modificato, neanche in caso di aumento del numero degli iscritti” e mettendo in dubbio “la sopravvivenza stessa della scuola”.

Riunione di quartiere

Per discutere la situazione e decidere le azioni da intraprendere, i genitori fanno sapere che è stata indetta una riunione pubblica dal Comitato di Quartiere di Cannucceto, che si terrà domani, giovedì 5 giugno, alle 20.45 presso la sala parrocchiale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.