Serata tra arte e stelle a Borello

Appuntamento alla "Luca Ceredi koi farm" venerdì 15 luglio

Carpe Koi (foto di Pexels da Pixabay)

L’associazione Kairòs Aps e l’Associazione astronomica del Rubicone Aps propongono una conversazione su sole, luna e stelle nell’arte, seguita da un’osservazione della volta celeste.

Serata multiforme

Il ritrovo è presso la “Luca Ceredi koi farm”, venerdì 25 luglio alle 21, a Borello di Cesena, in via Scanello 840. Nella quiete della natura, tra laghetti abitati da variopinte carpe koi, il professore di Storia dell’arte Mirko Orioli illustrerà ai partecipanti come i corpi celesti sono stati rappresentati nell’arte dalla preistoria fino ai nostri giorni. A seguire, i partecipanti, guidati dall’astronomo Matteo Montemaggi, osserveranno a occhio nudo e tramite telescopi la luna, le principali stelle, le costellazioni estive e alcuni oggetti del profondo cielo, quali ammassi stellari e nebulose.

Appuntamento in farm

“L’iniziativa avrà inizio alle 21 – fano sapere gli organizzatori – ma chi non conosce l’affascinante mondo delle carpe koi, potrà accedere alla Farm dalle 19. La partecipazione sarà gratuita, grazie al contributo di Romagna Banca e Amarcord, piadineria di Santarcangelo di Romagna”. La prenotazione è obbligatoria al 320 0134648.