Tre giorni dedicati alla chitarra ricordando Michelangelo Severi

“Guitaromanie”, oggi alle 17.30 in Malatestiana, con il concerto di Giacomo Susani

Gabriele Lodi ricorda Michelangelo Severi

Sono iniziate ieri le “Guitaromanie”: tre giorni di musica, formazione e approfondimento sulla chitarra promossi dal Conservatorio “Maderna-Lettimi” di Cesena.

In ricordo di Michelangelo Severi

L’edizione di quest’anno è in memoria di Michelangelo Severi, chitarrista classico cesenate di fama internazionale morto lo scorso settembre a 76 anni. Lo ha ricordato, in apertura dell’incontro di ieri pomeriggio in Biblioteca Malatestiana, Luigi Attademo, titolare della cattedra di chitarra, sottolineando in particolare il rapporto di vicinanza con il Conservatorio (di cui Severi è stato a lungo docente) e la curiosità. Dopo la conferenza di Gabriele Lodi, maestro liutaio e storico dello strumento a pizzico, Attademo si è esibito in concerto suonando una delle chitarre appartenute a Severi, costruita dal celebre liutaio Luigi Mozzani. All’incontro era presente la moglie Gabriella Delvecchio.

Appuntamenti con Giacomo Susani

Altri appuntamenti con le “Guitaromanie”: oggi alle 17.30, sempre in Malatestiana, ci sarà il concerto di Giacomo Susani. Domani, sabato 12 aprile, lo stesso terrà una masterclass per gli studenti del Conservatorio.