Tre vigili cesenati alla Tirreno-Adriatico

Lo scorso fine settimana si è tenuta la manifestazione motociclistica dedicata ai ciclomotori d’epoca

I tre amici cesenati con i loro cinquantini

Si è svolta lo scorso fine settimana l’edizione 2025 della Tirreno-Adriatico, manifestazione motociclistica dedicata ai ciclomotori d’epoca, organizzata dall’Ams Bagni della Porretta, storico automotoclub con sede a Porretta Terme.

Da Viareggio a Cervia

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 15 mezzi storici e ha celebrato i gloriosi anni dei “cinquantini”, icone a due ruote che hanno segnato un’epoca. Il percorso si è snodato per circa 300 chilometri, con partenza da Viareggio il 5 luglio e arrivo a Cervia il giorno successivo. A circa metà del tragitto, i partecipanti hanno effettuato una sosta con pernottamento a Porretta Terme, località che ha segnato la conclusione della prima tappa (Viareggio-Porretta), prima di ripartire il 6 luglio per la seconda parte del viaggio (Porretta-Cervia).

I tre cesenati

Tra i partecipanti, anche tre cesenati accomunati dalla passione per i motori e da un passato professionale condiviso nella Polizia locale di Cesena: Antonio Di Virgilio, in sella a un ciclomotore Romeo del 1972, Emiliano Paesani, alla guida di un Vicini Friend del 1982, e Gianluca Brunelli, con un classico Piaggio Ciao del 1982. Il più esperto del gruppo, Di Virgilio, è in pensione da un anno. “Abbiamo affrontato il viaggio – dicono i tre – con entusiasmo e spirito d’avventura, tra salite appenniniche e discese verso la costa, spinti dal rombo nostalgico dei nostri cinquantini. La Tirreno-Adriatico non è solo una rievocazione tecnica e sportiva, ma anche un’occasione di amicizia, storia e passione, capace di unire generazioni e territori nel segno della mobilità lenta e del motorismo d’epoca”.