Tulipani e beneficenza a Mercato Saraceno

Iniziativa di successo, ieri sera a Palazzo Dolcini, a favore della Fondazione Alzheimer

(foto: Marco Rossi)

Ha fatto registrare il tutto esaurito l’undicesima edizione di “Tuliparty”, la serata di beneficenza organizzata per raccogliere proventi da devolvere alla Fondazione Maratona per l’Alzheimer.

“Pane e tulipani”

A Mercato Saraceno ieri sera, dopo un aperitivo a base di prodotti locali, al Cinema Dolcini è stato proiettato il film “Pane e tulipani”. A seguire, i tanti presenti sono stati omaggiati da un mazzo di 10 tulipani, a scelta tra i colori rosso, giallo e rosa. I tipici fiori olandesi provengono dal “Giardino dell’Ombry” (piazza Montalti, 7) che ne conta 6.000, curato da Stefano Romagnoli, conosciuto con il soprannome di “Padella”, titolare della pizzeria del paese “Dalla Padella alla brace”.

Fondi alla Fondazione Alzheimer

In sala proprio Romagnoli, che ha detto “è sempre un gran successo ed è una cosa che mi viene naturale”, ha mostrato il maxi assegno da 5.800 euro devoluti alla fondazione, inerenti all’edizione di Tuliparty del 2024. “Quest’anno il ricavato va al progetto Caffè Alzheimer diffuso – ha spiegato Giorgia Battelli, rappresentante della Fondazione Alzheimer -. Abbiamo voluto creare punti di incontro in cui si possono ritrovare i malati ma anche i loro familiari, riducendo il rischio di isolamento e proponendo attività stimolanti sia dal punto di vista cognitivo che affettivo. È un’occasione per uscire di casa e riprendersi un po’ di quotidianità che la malattia toglie. L’iniziativa parte da qui e vorremmo estenderla a tutto il territorio nazionale”.

A oggi, nel progetto triennale che terminerà nel 2026, sono coinvolte 80 associazioni in 16 Regioni, con lo scopo di garantire alle persone con demenza la possibilità di sentirsi parte di una comunità e ai caregiver di usufruire di uno spazio condiviso di supporto e ascolto.

(foto: Marco Rossi)