Un libro di poesie inedite di Tito Balestra

Scavando nell'archivio del poeta longianese è emerso un folto nucleo di componimenti mai pubblicati in precedenza

Tito Balestra

Ritrovate e pubblicate poesie inedite di Tito Balestra.

“Il mio canto si perde nelle innumeri voci della notte”

La Fondazione Tito Balestra di Longiano si arricchisce di un nuovo volume edito dalla Fondazione stessa. Si tratta della raccolta “Il mio canto si perde nelle innumeri voci della notte – Poesie inedite e disperse di Tito Balestra“, a cura di Barbara Menghi Sartorio e Stefano Vitali con un saggio di Roberto Deidier. Il prezioso lavoro, si apprende da un comunicato stampa della Fondazione, è il risultato finale di anni di studio dell’archivio del poeta con un impulso particolare offerto dall’anno dedicato a Tito Balestra nel centenario della nascita, concluso a luglio 2024.

Poesie mai viste e testimonianze creative

Tito Balestra, come lui stesso ha scritto, cominciò a comporre poesie quand’era ancora bambino. Eppure ci ha lasciato solo due libri, che tuttavia, non esauriscono la sua produzione poetica edita poiché ne furono escluse varie poesie comparse su giornali e riviste fra il 1946 e il 1974.  Scavando nel suo archivio è riemerso anche un folto nucleo di componimenti inediti, vergati nella giovinezza oppure redatti prima che lo colpisse la malattia che lo portò alla morte. E insieme a essi è venuta alla luce la fatica creativa che, fra correzioni, varianti e riscritture è alla radice dell’opera di Balestra.

La Fondazione: “Presto la presentazione pubblica”

L’introduzione del libro è a cura del direttore della Fondazione, Flaminio Balestra, che si dice “soddisfatto per l’immenso lavoro eseguito, soprattutto in occasione del centenario, per conferire nuovo vigore a una figura importante come quella di Tito Balestra che è stato un intellettuale cardine del secondo Novecento italiano. Stiamo organizzando una doverosa presentazione con le letture delle poesie inedite e anche del racconto di tutte le fasi di realizzazione e di sistemazione dell’archivio, un tema sempre molto affascinante”.


La copertina del volume

Il libro è stato realizzato grazie al contributo della Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero e, per il momento, è reperibile on line sul sito fondazionetitobalestra.org nella sezione “shop”.