Cesena
Una giornata dedicata al dono del sangue
Tutte le iniziative nel territorio
Si terrà domani sabato 14 giugno la Giornata mondiale del donatore di sangue.
L’iniziativa dei sacchetti di pane
Oggi è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione. La campagna è organizzata dall’Avis di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, in collaborazione con Confartigianato Cesena-Forlì, Ravenna, Rimini, Cna Rimini e Forlì-Cesena, Confesercenti Ravenna-Cesena. Le sezioni locali delle associazioni di categoria hanno provveduto a offrire ai panettieri aderenti migliaia di sacchetti di pane, su cui ci sarà un QR-code che darà informazioni per iniziare un percorso da donatore. Sarà un modo concreto per diffondere la cultura della donazione.
Cuore in strada a Gambettola
Per l’occasione, sarà inaugurato il “Monumento al Donatore di sangue” domani, sabato 14 giugno, alle 9,15, in prossimità della rotonda fra le vie Pascucci, Montanari e De Gasperi a Gambettola. Si tratta di una scultura a forma di cuore in marmo, di un’altezza di circa 3 metri e un peso di 44 quintali. Il cuore sarà illuminato a led e quindi ben visibile anche di sera. Il progetto è stato firmato dal geometra Michael Beaulardi su commissione dell’allora presidente dell’Avis locale Massimo Console. «Il monumento – sottolinea lo stesso Console – sarà a futura memoria dei tanti che, in maniera volontaria, scelgono di donare il proprio sangue a chi più ne ha bisogno.
Camminata in collina
Organizzata una camminata in collina da Avis Cesena. Il ritrovo (alle 9,15) e la partenza (alle 9,30) sono dall’agriturismo Villa Marta a Calisese (via Montiano 995, Cesena). Al termine, alle 12,15, presso la stessa struttura, buffet e consegna degli attestati. Per informazioni e prenotazioni: 0547 613193.
Giornata a San Piero
Anche l’Avis di San Piero in Bagno festeggia la Giornata del donatore di sangue. L’appuntamento è per domenica 15 giugno. Alle 10 ci sarà la Messa per tutti i donatori nella chiesa dei frati. Alle 15,30, in vale Marconi, inizierà un pomeriggio di festa con la musica della “10 Hp Live band”, giochi in legno per i bambini e merenda per tutti.