Una nuova luce collega Mercato a Montecastello

Oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, il piano prevede nuove estensioni degli impianti, il potenziamento della videosorveglianza e l’illuminazione in punti strategici

Monica Rossi sindaca di Mercato Saraceno insieme a Raffaele Giovannini assessore (a sinistra nella foto) e a Marco Miranda (Edison Next)

La sera di martedì 15 luglio è stata accesa la nuova illuminazione pubblica lungo il percorso pedonale che collega il centro di Mercato Saraceno alla frazione di Montecastello

Si tratta di un intervento “atteso e importante – sottolinea una nota stampa a cura del Comune di Mercato Saraceno – che migliora la sicurezza e l’accessibilità in una zona molto frequentata dai cittadini per attività all’aria aperta”.

Presenti al sopralluogo notturno la sindaca Monica Rossi, l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Giovannini e il responsabile Edison Next per la pubblica illuminazione, Marco Miranda.

Progetto “Smart Land”

L’opera rientra nel più ampio progetto “Smart Land”, promosso da Unica Reti, con l’obiettivo di modernizzare e rendere più intelligenti ed efficienti le reti di servizio pubblico sul territorio. Oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti esistenti (relamping), il piano prevede anche nuove estensioni degli impianti, il potenziamento della videosorveglianza e l’illuminazione architetturale in punti strategici.

La sindaca Rossi ha sottolineato come “questo intervento consenta finalmente di garantire un collegamento sicuro e continuo tra il capoluogo e Montecastello. Una zona molto vissuta dai cittadini per camminate e sport quotidiano, che grazie alla nuova illuminazione diventa ora fruibile anche nelle ore serali. “Un intervento importante – ha evidenziato – che migliora la qualità della vita e valorizza il nostro territorio.”

“Un tracciato pedonale moderno e sicuro”

Anche l’assessore Raffaele Giovannini ha ribadito la visione dell’Amministrazione, impegnata su più fronti: dalla messa in sicurezza di edifici e infrastrutture, alla rigenerazione urbana. “Qualità dello spazio pubblico, sicurezza e accessibilità sono priorità concrete. In questo caso, abbiamo realizzato un tracciato pedonale moderno e sicuro, che unisce due frazioni e sarà pienamente fruibile in ogni ora del giorno. Speriamo, compatibilmente con le risorse disponibili, di estendere questo modello anche ad altre aree del comune”.

Marco Miranda di Edison Next ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto: “Partecipare a progetti come questo significa contribuire concretamente al benessere delle persone. Il nostro impegno è fornire un servizio efficiente, attuale e vicino ai bisogni delle comunità“.

A tirare le fila del progetto “Smart Land” è Stefano Bellavista di Unica Reti, che ha evidenziato il valore strategico di questo tipo di interventi: “Non si tratta solo di sostituire punti luce, ma di costruire infrastrutture intelligenti e sostenibili. L’obiettivo è portare innovazione nei servizi pubblici, mettendo al centro i cittadini e il territorio”.