“Uncinetto & Caffè”: lavorare per donare

Il gruppo si ritrova alla Giunti. Da 10 anni in aiuto alla terapia intensiva neonatale

Alcune signore di Uncinetto & Caffè al lavoro alla libreria Giunti


Solidarietà e lavoretti: questa è la filosofia del gruppo cesenate “Uncinetto & Caffè”, che, dal 2015, porta copertine, sciarpine, cuffie e scarpine fatte a mano ai bambini nati prematuri dell’ospedale Bufalini.

Il gruppo

Maria Bornazzini, veterana di Uncinetto & Caffè racconta, tra un lavoretto e un pezzetto di torta, la storia del gruppo: “Eravamo cinque signore, ci ritrovavamo a casa mia a lavorare a maglia insieme. Un giorno mia figlia, amica della responsabile amministrativa della Pediatria e terapia intensiva neonatale del Bufalini, ci ha fatto sapere che molte volte i bambini prematuri non avevano nulla per scaldarsi una volta usciti dal reparto. Così abbiamo iniziato a lavorare per donare.”.

Riconoscimenti ricevuti

Diverse sono le attestazioni che mostrano l’importanza del lavoro svolto dal gruppo. “Sette mesi fa circa, la mamma di una bambina, uscita dall’ospedale cercò il negozio in cui di solito compriamo i materiali e lasciò per noi 100 euro” racconta Maria Bornazzini, sottolineando anche come non sia stata l’unica donazione. È infatti notizia di ieri che il gruppo ha ricevuto 500 euro dalla mamma di Daniele Fabiani, morto a 22 anni a causa di una malattia rarissima (vedi link in coda alla notizia).

Le meduse

Oltre ai vestitini, il gruppo crea anche ricostruzioni all’uncinetto delle meduse. “Gli svedesi hanno studiato che i bambini si ricordano del cordone ombelicale con questi tentacoli”, spiega Bornazzini, ed è per questo che al gruppo è stato richiesto di farne due per bambino: una per la degenza in ospedale e una per il viaggio fino a casa.

Incontro tra Uncinetto & caffè e Unci-maglia

Incontri alla libreria Giunti

Le magline si ritrovano ogni giovedì alla libreria Giunti al punto di Cesena davanti al Duomo, dalle 15.30 alle 17. “Abbiamo girato molto, ma da un annetto siamo qui – racconta la signora Maria. -. Qui ci lavora mia figlia ed è contenta, noi non disturbiamo e stiamo bene tra di noi”.

Le donazioni

I lavoretti, vengono donati solo quando si riempiono completamente almeno due “scatoloni belli grandi“, quindi all’incirca ogni due mesi e mezzo, spiegano le signore di Uncinetto & Caffè. “Qualche volta arriva un grande aiuto dal gruppo Unci-Maglia di Cesenatico, attivo da 24 anni e con quasi 30 partecipanti, che riesce quindi a produrre tantissime creazioni da portare al Bufalini.”.