Valle Savio
Valle del Savio. Attivati tre nuovi Punti unici di accesso alla rete dei servizi sociosanitari
Inaugurate oggi le tre le sedi: Cesena, Mercato Saraceno e San Piero in Bagno
Nel Distretto di Cesena Valle Savio sono stati attivati i Pua (punti unici di accesso ai servizi sociosanitari). Servizi dedicati a persone con bisogni che richiedono sia interventi sanitari e sia azioni di protezione sociale
Il Pua
Il Pua, fa sapere l’Ausl Romagna, è stato istituito per semplificare l’accesso dei cittadini ai servizi sociosanitari, garantendo una valutazione integrata dei bisogni sanitari e sociali della persona e identificando il percorso più adeguato per la tutela della salute.
Un servizio in linea con quanto stabilito dal DM 77/2022 e dal piano per la non autosufficienza, finalizzato a rendere più semplice l’accesso alle rete dei servizi per le persone con disabilità, persone non autosufficienti o con situazioni di fragilità sociale e sanitaria.
I tre nuovi punti
Sono tre i Pua che si attivano nel Distretto di Cesena Valle Savio, organizzati grazie a un lavoro di progettazione congiunto tra servizi sanitari Ausl e servizi sociali dell’Unione dei comuni Valle Savio.
Vanno a potenziare i cinque sportelli sociali già attivi su tutti i comuni del territorio dell’Unione Valle Savio (Cesena Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto).
Il modello seguito è quello dell’ ‘hub and spoke’ (modello di gestione e di sviluppo di reti applicabile a vari ambiti), così da garantire la prossimità delle attività previste su tutto il territorio distrettuale: il Pua hub collocato a Cesena, il Pua spoke presso la Casa della Comunità di Mercato Saraceno il Pua spoke presso la Casa della Comunità di San Piero in Bagno
La funzione dei Pua
Nei Pua collaborano assistenti sociali e infermieri, tra cui anche quello di famiglia e comunità. La loro funzione è quella di orientare i cittadini, i familiari o caregiver sui diversi percorsi assistenziali, sulle prestazioni sociosanitarie possibili e sulle modalità di accesso ai servizi.
Il percorso di presa in carico viene inoltre agevolato attraverso una valutazione integrata iniziale dei bisogni, permettendo di individuare le soluzioni più appropriate.
La direttrice di Distretto: “un’opportunità”
“Riteniamo che l’attivazione dei Pua nel territorio del Distretto Cesena Valle Savio rappresenti una grande opportunità per migliorare l’accesso alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali, garantite dalla rete dei servizi già presenti – afferma la Direttrice del Distretto di Cesena Valle Savio Paola Ceccarelli –, semplificando e facilitando l’avvio dei percorsi di presa in carico per le persone che presentano bisogni complessi, sia sanitari che sociali”.
Contatti
Per il territorio del centro urbano di Cesena e Montiano, l’accesso al Pua avviene tramite appuntamento. Contattando telefonicamente, il martedì e il giovedì dalle 13 alle 15.30 e il mercoledì dalle 8.30 alle 11.30 il numero 0547356856.
Per i cittadini di tutti i Comuni della Vallata del Savio, l’accesso ai Pua delle Case di Comunità di Mercato Saraceno e San Piero in Bagno, è sempre su appuntamento al numero 3776845602 il lunedì e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30.