Rubicone
“Viaggio ad Auschwitz A/R” con Gimmi Basilotta in occasione della Giornata della Memoria
In scena al teatro comunale di Gambettola uno spettacolo per riflettere sulla memoria storica
In occasione della Giornata della Memoria, il teatro comunale di Gambettola ospita lo spettacolo Viaggio ad Auschwitz A/R della compagnia Il melarancio. Un evento che unisce teatro e memoria per riflettere sulle tragedie del passato e sul loro significato nel presente.
Il lungo cammino verso Auschwitz per non dimenticare
Venerdì 24 gennaio alle 21, al teatro comunale di Gambettola, andrà in scena lo spettacolo Viaggio ad Auschwitz A/R, scritto e interpretato da Gimmi Basilotta, autore e attore della compagnia Il melarancio di Cuneo. L’opera nasce da un’esperienza personale dell’autore che, nel 2011, ha percorso a piedi 1985 chilometri, dal Piemonte fino al campo di concentramento di Auschwitz, seguendo le rotte della deportazione di ventisei ebrei cuneesi catturati nel 1944.
Questa straordinaria iniziativa, parte del progetto “Passodopopasso”, ha visto Basilotta e altri partecipanti camminare per 76 giorni, attraversando Italia, Austria, Repubblica Ceca e Polonia. Il pellegrinaggio è stato un’occasione per riflettere sul significato della memoria, sia per onorare chi ha vissuto l’orrore della Shoah, sia per comprendere l’importanza di affrontare il presente con consapevolezza.
Una storia di memoria, fatica e incontri umani
Il cammino di Basilotta è stato un’esperienza che ha unito dimensione fisica e spirituale. Il percorso non è stato solo un viaggio nella memoria storica, ma anche un’opportunità di entrare in contatto con le persone, riscoprendo la forza della relazione umana. Questo tema è centrale nello spettacolo, che racconta la storia di un uomo alle prese con il lato oscuro della propria anima, messo alla prova da una situazione estrema come quella di un campo di concentramento.
Durante una visita al campo di Buchenwald, il protagonista immagina di essere prigioniero e si rende conto che, per sopravvivere, potrebbe arrivare a rinnegare i suoi valori più profondi. Questo pensiero lo spinge a intraprendere un pellegrinaggio per confrontarsi con se stesso e con le storie di chi ha vissuto la tragedia della Shoah.
Spettacolo per studenti e replica serale
La mattina del 24 gennaio, lo spettacolo sarà proposto anche alle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Gambettola, nell’ambito della rassegna di teatro scuola. In serata, invece, l’appuntamento sarà aperto al pubblico alle 21.
Informazioni e biglietteria
I biglietti possono essere prenotati telefonando al numero 392 6664211 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14) o inviando un’e-mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com. È possibile ritirare i biglietti presso il teatro giovedì 23 gennaio dalle 10 alle 13 o direttamente prima dello spettacolo, venerdì 24 gennaio, a partire dalle 20.
- Biglietti interi adulti: 15 euro
- Ridotti (over 65, under 26, studenti, tesserati Famila): 10 euro
Per ulteriori informazioni
Visitate il sito ufficiale del Teatro Comunale di Gambettola (www.teatrocomunalegambettola.com) o seguite le pagine social su Facebook e Instagram: @teatrocomunaledigambettola.