Rubicone
Violato il provvedimento di allontanamento dalla casa familiare. Scatta l’arresto
Sono intervenuti i Carabinieri di San Mauro Pascoli
Il fatto è accaduto nella notte di Capodanno
Arrestato un 55enne
Nella notte di Capodanno, i Carabinieri di San Mauro Pascoli hanno tratto in arresto un uomo di 55 anni, presunto autore del reato di “violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla parte offesa”. Lo rendono noto gli stessi Carabinieri con una nota inviata oggi pomeriggio alla stampa.
Già nel mese di agosto, il 55enne era stato tratto in arresto e sottoposto, a seguito di maltrattamenti nei confronti dell’ex moglie, alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai suoi familiari, con l’applicazione del dispositivo elettronico di controllo (c.d. “braccialetto elettronico”) da parte del Gip del Tribunale di Forlì.
Nella sera del 31 dicembre…
Nonostante tale misura, nella tarda serata del 31 dicembre, l’uomo ha deciso di recarsi presso l’ex abitazione coniugale, eludendo il divieto impostogli e facendo così scattare il dispositivo di allarme collegato al braccialetto elettronico.
La Centrale Operativa del 112 della Compagnia di Cesenatico, ricevuta la segnalazione, ha inviato sul posto una pattuglia. I militari di San Mauro Pascoli hanno rintracciato e bloccato l’individuo all’interno del condominio ove è ubicato l’appartamento dei suoi familiari, con i quali, tuttavia, non era ancora entrato in contatto.
Adottata la misura cautelare della custodia in carcere
Dopo aver trascorso la notte nelle camere di sicurezza della Stazione, l’uomo è stato condotto, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Forlì, presso la locale Casa Circondariale. Nella mattinata del 3 gennaio 2024, si è tenuta l’udienza di convalida dinanzi al Gip del Tribunale forlivese, che ha convalidato l’arresto e disposto l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere.