Vita consacrata, la celebrazione diocesana all’abbazia del Monte

Lunedì 2 febbraio alle 20 la Messa presieduta dal vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Don Alessandro Manzi: "Un dono di cui ringraziare"

Foto archivio AgenSir

La Messa al Monte rientra nelle celebrazioni per i mille anni del monastero benedettino cesenate

Tutti invitati alla Messa di lunedì 2 febbraio alle 20 all’abbazia benedettina

Lunedì 2 febbraio si ricorda la 30esima Giornata della vita consacrata. Nella Chiesa particolare di Cesena-Sarsina la Giornata verrà celebrata il giorno stesso nella Messa presieduta dal vescovo Caiazzo alle 20 all’abbazia del Monte, a Cesena.

Istituti religiosi femminili e maschili, Ordo virginum, istituti secolari, associazioni di fedeli che praticano i consigli evangelici, eremita oltre ai presbiteri diocesani, diaconi e fedeli laici: tutti sono invitati alla solenne celebrazione eucaristica.

Nel Corriere Cesenate numero 3 del 29 gennaio, in distribuzione in questi giorni e in edicola da ieri, è pubblicata una ‘mappa’ delle varie realtà presenti nel territorio diocesano.

«Mantenere la celebrazione come ritrovo di noi consacrati che operiamo in Diocesi lo stesso giorno 2 febbraio Festa della Presentazione del Signore, è una scelta da un lato meno ‘comoda’ essendo giorno infrasettimanale – sottolinea don Alessandro Manzi nominato nel dicembre scorso dal vescovo Caiazzo vicario per la vita consacrata – ma vuole essere un segno della comunione e dell’offerta a cui ciascuno di noi è fortemente chiamato, concentrando il tutto in quella che è ‘fonte e culmine’ della vita cristiana e della vita consacrata in particolare che è il sacrificio eucaristico».

Al Monte, “segno di profonda fraternità”

La celebrazione sarà presso l’abbazia della Madonna del Monte e non in Cattedrale. «È una scelta per essere segno di quella profonda fraternità che deve essere costruita tra noi consacrati e a cui Cristo ci spinge. La scelta dell’abbazia del Monte, fa sì che la celebrazione rientri negli appuntamenti fissati dai monaci benedettini nel loro calendario delle celebrazioni del millenario dell’Abbazia 1026-2026. Come consacrati ci uniamo con la presenza e nella gioia a questo loro giubileo di grazia».

“Meno eventi, più Evento”

Don Alessandro Manzi è sacerdote cesenate della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, da poco più di due anni parroco a Santa Maria Nuova di Bertinoro (diocesi di Cesena-Sarsina). Nei mesi scorsi ha fatto visita alle diverse comunità nel territorio: «In questo anno pastorale, vorrei sintetizzare il cammino di noi consacrati con la frase ‘meno eventi, più Evento’, puntando sulla qualità dell’esperienza di Chiesa per una crescita nel cammino di fede personale e comunitario, partecipando ai momenti già fissati e proposti a livello diocesano e a livello di congregazioni religiose e di collettività, piuttosto che sulla quantità delle iniziative aggiungendone altre. Vi aspettiamo lunedì 2 febbraio alle 20 al Monte per ringraziare insieme il Signore del dono della vita consacrata nella nostra diocesi».