Sport
Volley Club B1 femminile, l’Elettromeccanica Angelini Cesena accoglie Cangini e Ioli
Altri due arrivi in bianconero
Arrivano Sofia Angelini e Camilla Ioli
Due nuovi arrivi per l’Elettromeccanica Angelini Cesena 2025/26: si uniscono al gruppo la schiacciatrice/opposto Sofia Cangini e il libero Camilla Ioli. Entrambe classe 2005 e romagnole, Cangini di Cattolica e Ioli di Savignano sul Rubicone. Ne dà notizia la società di volley con un comunicato inviato alla stampa.
Sofia Cangini, la sua carriera
Cangini muove i primi passi a Gabicce nel Team 80, a 14 anni si trasferisce in foresteria a Sassuolo dove gioca in Under 16 e serie C, poi in Under 18 e serie B2. Nel 2022 arriva a San Giovanni in Marignano in serie A2 e ci rimane per due stagioni. L’anno scorso è a Pesaro in B2 ma l’infortunio al crociato a inizio campionato la costringe a saltare l’intera stagione.
Camilla Ioli, il suo percorso
Ioli è cresciuta all’Idea Volley Bellaria, con una parentesi di un paio di stagioni al BVolley. Nel 2021 firma l’esordio in serie D e dall’anno seguente è stabile in serie C, da due anni a questa parte ai vertici del girone e arrivando a disputare sempre i play off.
Cangini e Ioli, giocatrici e universitarie
«Vengo a Cesena per crescere» attacca Cangini e Ioli aggiunge: «Sono molto contenta di essere qui, il salto in B1 credo sia un’esperienza importante, che mi farà maturare sia a livello sportivo che personale».
La giovane età va di pari passo con la voglia di migliorarsi, non solo in palestra: entrambe frequentano il secondo anno di università, Cangini studia Ingegneria Biomedica mentre Ioli è iscritta a Scienze Internazionali Diplomatiche.
«Ci metterò tutto l’impegno possibile – commenta Ioli – e mi auguro di vivere una bella stagione, sia per i risultati sia per l’ambiente con le compagne».
Cangini, 178 cm, potrà essere schierata sia in posto due che in posto quattro, un aspetto che non la scompone: «Sono molto determinata e propensa ad imparare cose nuove, in allenamento do tutto quello che ho; rientro da un infortunio importante e non vedo l’ora di ritrovare fiducia e ritmo».