Ztl, più flessibilità dalle modifiche al disciplinare

Tutte le novità entrate in vigore l'1 agosto, rispetto al testo di gennaio

(foto archivio)

Con apposita delibera, la Giunta comunale di Cesena ha approvato alcune modifiche al Disciplinare di gestione della Zona a traffico limitato (Ztl) e delle Zone a rilevanza urbanistica (Zru) entrato in vigore lo scorso gennaio.

Di seguito, le principali novità, valide dall’1 agosto, così come elencate in un comunicato stampa del Comune.

Maggiori incentivi per i veicoli elettrici

In linea con le Linee programmatiche di mandato 2024-2029, viene ripristinata e rafforzata la gratuità della sosta in Zru per i veicoli elettrici, che saranno esentati dal permesso autorizzativo, previo inserimento in un elenco dedicato. Contestualmente viene eliminato il canone ridotto del 50 per cento, assicurando piena gratuità per la sosta nelle aree dedicate.

Più flessibilità per i residenti in casi particolari

Sarà possibile rilasciare permessi valutati caso per caso, con riferimento a situazioni particolari non rispondenti del tutto alle casistiche definite ma che risultano coerenti con i criteri delle tipologie di permesso previste dal disciplinare, dal Servizio Mobilità e trasporti, anche con rilascio di permessi temporanei fino a sei mesi.

Rimozione del canone per i residenti/domiciliati con garage o posto auto privato

È stato eliminato il canone annuo di 20 euro per il rilascio dei permessi R0, ristabilendo la gratuità già prevista dal precedente disciplinare per coloro che non occupano suolo pubblico ma devono accedere alla propria proprietà privata.

Chiarimenti e correzioni tecniche al testo normativo. Sono stati corretti alcuni refusi e incoerenze nel testo, per migliorarne l’applicabilità e l’univoca interpretazione. Tra le principali: aumento da 2 a 3 del numero massimo di permessi Sa per assistenza parentale; corretto l’orario di sosta per i permessi Sp: da 60 minuti a 0-24h; riportate correttamente categorie e limiti di transito per diverse tipologie di permessi.

Esclusione delle ditte esterne dal regime agevolato dei servizi pubblici

Viene specificato che le agevolazioni previste per i veicoli operativi degli enti pubblici e aziende di pubblica utilità non si applicano alle ditte appaltatrici esterne, che dovranno richiedere permessi temporanei o autocarri, come previsto per gli altri soggetti.


Per tutti i dettagli: https://www.comune.cesena.fc.it/documento_pubblico/disciplina-di-gestione-ztl-e-zru/.