Dall'Italia
La regione piomba nell’inverno, possibili nevicate in Appennino
Per domani sono previsti temporali e venti di burrasca
Allerta meteo gialla per neve, pioggia e vento sul territorio regionale. Dopo la cosiddetta “estate di san Martino”, arriva un deciso anticipo d’inverno con temperature in picchiata e maltempo.
Neve in montagna e collina
Il Servizio di protezione civile, per la giornata di domani, venerdì 21 novembre, prevede nevicate di debole o moderata intensità, anche sotto forma di rovesci di neve, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale, con accumuli intorno ai 5-15 centimetri per le zone di collina e 15-30 centimetri per le zone di montagna.
Possibili allagamenti
Dal pomeriggio, lungo le fasce montane centro-occidentali saranno possibili localizzati ruscellamenti e fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sulla fascia costiera, che potranno generare localizzati allagamenti in aree urbane.
Venti di burrasca
Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) da nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica e costiera. È previsto mare al largo da molto mosso ad agitato, per cui non si escludono localizzati fenomeni di erosione e inondazione dei litorali. La fase di maltempo dovrebbe proseguire anche nel fine settimana.