Sport
“Coppi e Bartali”, l’australiano Vine vince la tappa cesenate
Centrato il successo in solitaria, fra vento e pioggia
Jay Vine vince sul traguardo di Cesena la terza tappa della “Settimana Internazionale Coppi e Bartali”.
Successo centrato in solitaria
Il portacolori del Uae Team Emirates Xrg ha ripreso a 30 chilometri dall’arrivo il fuggitivo Vansevenant ed è stato capace di centrare il successo in solitaria.
Scattata da Riccione, la frazione da 142,1 chilometri è stata falcidiata dal vento nelle prime battute e da una pioggia incessante. C’è stato da sudare per il gruppo nell’affrontare tre volte l’anello di Sorrivoli (con tre Gpm), con la terribile salita di un chilometro con picco al 18 per cento. Dopo questo passaggio, in 30 hanno tentato uno strappo, ma alla fine solo il belga Vansevenant ha tentato l’allungo per la vittoria. L’australiano Vine lo ha ripreso per poi vincere il Gran premio della montagna a Diolaguardia e arrivare da solo sotto la rocca Malatestiana.
Ancora due tappe
“Sono molto felice per come è andata – ha detto l’australiano – ho riscattato la prova di ieri. Le condizioni meteo sono state difficili ma son riuscito a vincere”. Il nuovo leader della corsa è Magnus Sheffield, oggi secondo, davanti all’azzurro Simone Velasco. Domani si disputerà la quarta tappa a Brighella, poi sabato ci sarà il gran finale proprio dal comune ravennate fino a Forlì.

“Cesena palcoscenico di rilievo”
“Ancora una volta – commentano in una nota il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore allo Sport Christian Castorri – Cesena si conferma un palcoscenico di grande rilievo, ospitando un evento sportivo di portata internazionale che, tappa dopo tappa, mette in dialogo città diverse sotto il segno dello sport, della sana competizione e, non meno importante, dell’intrattenimento”. Da sindaco e assessore un grazie infine “gli agenti di Polizia locale, i volontari e tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita di questa terza tappa, conclusa nel pomeriggio con le premiazioni e con l’assegnazione della maglia Continental, simbolo della città”.