Dalla Chiesa
Conclave, prima fumata nera
I cardinali torneranno a votare domattina, giovedì 8 maggio
Il mondo con lo sguardo alzato sul comignolo della Cappella Sistina.
Lunga attesa
La prima fumata, alle 21 di oggi, è nera. Come prevedibile, la prima votazione è stata “interlocutoria” per saggiare i primi profili dei “papabili”. L’attesa è stata lunga, visto che era prevista attorno alle 19, ma non si sono fatti i conti con la riflessione di padre Raniero Cantalamessa, iniziata dopo l'”extra omnes”, cioè verso le 17,45.
Piazza San Pietro, gremita – si dice – da circa 50mila persone, si sta lentamente svuotando.

Domani votazioni al mattino e al pomeriggio
I cardinali elettori torneranno a votare domattina. Per quanto riguarda gli orari orientativi delle fumate, quelle mattutine dovrebbero essere dopo le 10.30 (solo se la fumata sarà bianca) e dopo le 12.30 (in ogni caso). Previsto il rientro a Casa Santa Marta per il pranzo, dopo il quale, alle 15.45, i cardinali elettori si avvieranno di nuovo verso il Palazzo Apostolico, per poi ritirarsi nella Cappella Sistina per le ulteriori ed eventuali operazioni di voto. Gli orari orientativi delle fumate pomeridiane sono intorno alle 17.30 (se la fumata sarà bianca) e intorno alle 19 (in ogni caso).
Orari, abbiamo visto, da prendere con le molle. Come oggi, potrebbero esserci dei ritardi visto anche l’alto numero – 133, mai così tanti – dei cardinali elettori, molti dei quali al loro primo Conclave.