Dalla Chiesa
Leone XIV è il nuovo Papa
Dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro, le prime parole e la benedizione Urbi et Orbi. La biografia
Appelli alla pace e alla sinodalità. “La pace sia con tutti voi” le prime parole del nuovo successore di Pietro
La pace evangelica
Dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro il nuovo Papa ha letto il suo primo discorso e ha impartito la benedizione Urbi et Orbi.
“La pace sia con tutti voi”. Queste le prime parole di Leone XIV citando il primo saluto del Risorto. “Anche io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse tutte le vostre famiglie, tutte le persone, ovunque siano, tutti i popoli e ogni terra segnata dalla guerra”. Una pace, quella del Risorto, definita “disarmata” e “disarmante”, “umile e perseverante”. Poi il ricordo di papa Francesco e del suo ultimo appello alla pace, il giorno di Pasqua, prima di salire alla Casa del Padre. Quindi un appello: “Aiutiamoci anche noi, gli uni gli altri, a costruire ponti, con il dialogo, con l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo, sempre in pace”.
“Figlio di sant’Agostino”
“Sono un figlio di Sant’Agostino, agostiniano – ha proseguito Leone XIV – che ha detto: “con voi sono cristiano e per voi vescovo”. In questo senso possiamo tutti camminare insieme verso quella patria che Dio ci ha preparato”. Quindi un saluto “alla Chiesa di Roma”, auspicando che sia “una Chiesa sinodale, e, in spagnolo, alla sua vecchia diocesi di Chiclayo, in Perù.
Un'”Ave Maria” alla Madonna
Prima della benedizione, il nuovo Papa ha ricordato che oggi è il giorno della supplica alla Madonna di Pompei e ha recitato un’Ave Maria con i fedeli in piazza San Pietro.
Agostiniano, ha studiato all’Angelicum
Il cardinale Robert Francis Prevost è nato il 14 settembre 1955 a Chicago (Illinois, Stati Uniti). Nel 1977 è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, a Saint Louis. Il 29 agosto 1981 ha emesso i voti solenni. Ha studiato presso la Catholic Theological Union di Chicago, conseguendo il diploma in teologia. All’età di 27 anni è stato inviato dall’Ordine a Roma per studiare diritto canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (l’Angelicum).
Missionario e poi vescovo in Perù
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 giugno 1982. Ha conseguito la licenza in diritto canonico nel 1984, quindi è stato inviato a lavorare nella missione di Chulucanas, a Piura, in Perù (1985-1986). Nel 1999 è stato eletto priore provinciale della Provincia “Madre del Buon Consiglio” (Chicago). Dopo due anni e mezzo, il Capitolo generale ordinario lo ha eletto priore generale, ministero che l’Ordine gli ha nuovamente affidato nel Capitolo generale ordinario del 2007. Nell’ottobre 2013 è tornato nella sua provincia (Chicago) fino a quando Papa Francesco lo ha nominato, il 3 novembre 2014, amministratore apostolico della diocesi di Chiclayo (Perù).
Presidente della pontificia Commissione per l’America Latina
È stato ordinato vescovo il 12 dicembre 2014 ed è diventato vescovo di Chiclayo dal 26 settembre 2015. Il 15 aprile 2020 il Papa lo ha nominato amministratore apostolico della diocesi di Callao. Dal 30 gennaio 2023 è prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. È stato creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023.
La prima pagina dell’Osservatore Romano
Ecco la foto della prima pagina del giornale vaticano freschissimo di stampa con la foto di Leone XIV.
