Bollino rosso sulle strade Anas. Traffico intenso già dal pomeriggio di oggi, venerdì 4 luglio

Fra i tracciati più trafficati l'E45, la statale Adriatica 16 e la statale 309 Romea

In aumento il traffico stradale e autostradale dai centri urbani verso le località di villeggiatura

Previsto bollino rosso

“Nel primo fine settimana di luglio che inizia oggi, venerdì 4 luglio – fa sapere Anas (Azienda nazionale autonoma delle strade statali) in una nota stampa – il traffico è in costante aumento. Gli spostamenti sono in crescita, dai gradi centri urbani fino alle località di villeggiatura. Nel pomeriggio e nelle prime ore della serata di oggi, è previsto bollino rosso. Lo stesso vale per il pomeriggio e la serata di domenica, quando si concentreranno parte dei rientri“.

Fra i tracciati più trafficati: l’E45, l’SS16 e l’SS309

L’intensificazione della circolazione riguarda i principali tracciati turistici. Sono compresi l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis), che coinvolge Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e collega il nord est con il centro Italia. Il traffico riguarda anche la direttrice SS16 “Adriatica” che interessa Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto.

Il divieto di transito – fa sapere Anas – dei veicoli pesanti sarà in vigore sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

I consigli agli automobilisti

Anas invita gli automobilisti a valutare fasce orarie alternative per il rientro, in preferenza al mattino o in tarda serata. Raccomanda di evitare le ore più calde e di viaggiare con veicoli in buone condizioni.

Anas ricorda, inoltre, che le corsie di emergenza sono destinate ai mezzi di soccorso e alle Forze dell’ordine, promuove anche le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale: “Quando guidi, guida e basta” e per il rischio incendi “La strada non è un posacenere”.