Bagno di Romagna, finanziamento regionale per l’Archivio storico

Assegnati altri 16.000 euro per il riordino e la digitalizzazione di documenti che testimoniano 500 anni di storia

Archivio storico di Bagno di Romagna

Il Comune di Bagno di Romagna ha ottenuto un nuovo finanziamento regionale per il riordino e la valorizzazione del suo Archivio storico.

Nuovo polo a Palazzo del Capitano

L’Amministrazione comunale fa sapere che sono stati assegnati altri 16.000 euro, che consentiranno di completare l’intervento di recupero e catalogazione (vedi notizia al link sotto). Nei prossimi mesi riprenderà lo studio dei documenti trasferiti a Palazzo del Capitano dall’Archivio di deposito di San Piero in Bagno. Si tratta di materiale in gran parte anteriore al 1946, che riguarda la gestione economica dell’amministrazione comunale, i censimenti, gli stati di famiglia del Ventennio, pratiche relative a sussidi e pensioni di guerra, la documentazione dell’Ufficio tecnico e, non da ultimo, importanti testimonianze sulla Resistenza. L’intervento permetterà di riunire e valorizzare a Palazzo del Capitano tutto il materiale archivistico, creando un unico polo della memoria locale.

Il Comune: “Patrimonio inestimabile accessibile a tutti”

«Con questo ulteriore contributo riusciremo a completare il lavoro di riordino del nostro Archivio – spiega in una nota il sindaco Enrico Spighi -. Un patrimonio inestimabile che restituisce alla comunità cinque secoli di storia, dalla dominazione toscana fino al Novecento. È un grande risultato per la nostra identità e per la memoria collettiva della città».

«Il riordino e la digitalizzazione dell’Archivio – aggiunge l’assessora alla Scuola Carla Para – non sono solo un’operazione di conservazione, ma anche un modo per rendere accessibile a tutti la storia del nostro territorio. Grazie alla pubblicazione online sul portale Archivi ER chiunque potrà consultare l’indice completo e scoprire le nostre radici, in cui si intrecciano la grande storia e la vita quotidiana».