Sport
Calcio, la Nazionale porta a casa sei preziosi punti
Esordio per il Ct Gattuso. Dieci gol in due partite, tra luci e ombre, vista la debolezza degli avversari
Gli Azzurri hanno disputato due partite di qualificazione ai prossimi Campionati Mondiali 2026
La nuova Italia di Gattuso è tenace e vincente, ma va tenuta in conto la modesta forza degli avversari. È iniziata con due vittorie l’avventura calcistica della nuova Italia di Gennaro Gattuso, che ha conquistato sei punti preziosi per la classifica del gruppo I di qualificazione ai Mondiali del 2026. Successo netto per 5-0 contro l’Estonia di Jürgen Henn, spettacolare quello per 5-4 contro l’Israele di Ran Ben Shimon. Ecco le principali curiosità su entrambe le partite.
La partita Italia-Estonia
Nella partita disputata allo “Stadio di Bergamo” di Bergamo e arbitrata dal portoghese João Pinheiro, gli Azzurri si impongono con un perentorio 5-0, con le reti di Moise Kean al 58′, Mateo Retegui al 69′, Giacomo Raspadori al 71′, ancora Retegui al 90′ e Alessandro Bastoni al 92′.
Curiosità
- Gattuso è diventato l’11esimo ct unico dell’Italia a esordire con una vittoria dopo Augusto Rangone, Carlo Carcano, Alfredo Foni, Edmondo Fabbri, Ferruccio Valcareggi, Azeglio Vicini, Cesare Maldini, Dino Zoff, Antonio Conte e Roberto Mancini. In più, é divenuto anche il primo, tra di loro, ad aver esordito vincendo con più di due gol di scarto.
- Otto vittorie dell’Italia su otto match disputati contro l’Estonia. La repubblica baltica si è confermata così la decima nazionale a essere sempre stata sconfitta dagli Azzurri (tra quelle che l’hanno affrontata più di una volta) dopo Malta, Moldavia, Azerbaigian, Sudafrica, Fær Øer, Montenegro, San Marino, Albania e Liechtenstein.
- Quarta partita azzurra a Bergamo, con due vittorie nostrane per 5-0 e due pareggi per 1-1. Prima dell’ultima goleada, ci fu la cinquina rifilata a Malta dalla Nazionale del cesenate Azeglio Vicini il 24 gennaio 1987, con doppietta di Alessandro Altobelli e marcature di Salvatore Bagni, Giuseppe Bergomi e Gianluca Vialli.
La partita Israele-Italia, girandola di emozioni
La partita, disputata al “Nagyerdei Stadion” di Debrecen (Ungheria) e diretta dall’arbitro sloveno Slavko Vinčić, è stata una girandola di reti ed emozioni. Israele è passato in vantaggio con un autogol di Manuel Locatelli al 16′ e l’Italia ha pareggiato una prima volta al 40′ con Moise Kean. I biancoblú sono tornati in vantaggio con Daniel Peretz al 52′ e gli italiani hanno rimontato con un 4-2 firmato ancora da Kean al 54′, da Matteo Politano al 58′ e da Giacomo Raspadori all’81’. A sorpresa, Israele ha pareggiato per 4-4 per effetto di un autogol di Alessandro Bastoni all’87’ e del secondo gol di Peretz all’89’. In pieno recupero, al 91′, è arrivata la marcatura del definitivo 5-4 della compagine del Belpaese, ad opera di Sandro Tonali.
Curiosità
- Prima vittoria per 5-4 della Nazionale italiana nella sua storia.
- Prima volta nella quale l’Italia ha segnato cinque gol in due partite consecutive: Italia-Estonia 5-0 e Israele-Italia 4-5.
- Seconda partita nella quale gli Azzurri hanno messo a segno due autogol (con Manuel Locatelli e Alessandro Bastoni) dopo Spagna-Italia 2-2 del 21 febbraio 1970 (due volte con Sandro Salvadore).
La classifica del gruppo I di qualificazione ai Mondiali del 2026
Norvegia: 12 punti * una partita in meno (gioca stasera contro la Moldavia)
Italia: 9 punti * una partita in meno
Israele: 9 punti
Estonia: 3 punti
Moldavia: 0 punti * una partita in meno (gioca stasera contro la Norvegia)
Le prossime due partite dell’Italia per i Mondiali
Estonia-Italia all’ “A. Le Coq” di Tallinn in Estonia sabato 11 ottobre e
Italia-Israele al “Bluenergy Stadium” di Udine martedì 14 ottobre, entrambe con diretta su Raiuno.