Rubicone
stampa

San Mauro Pascoli

“Un talento per la scarpa” premia Lecco

Podio tutto italiano nel concorso per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria. Vince la 29enne Giulia Meniconi

Da sinistra: Gasperini, Musolesi, Gori

Il "Talento per la scarpa 2021" arriva dalla provincia di Lecco. E suggella il successo della creatività made in Italy con un podio per la prima volta tutto italiano. È questo il responso della 21esima edizione del Concorso interazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria, l’associazione che raggruppa i principali calzaturieri di San Mauro Pascoli (Casadei, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, la scuola del Cercal e il Comune di San Mauro Pascoli).

Sul gradino più alto è stato giudicato il lavoro della 29enne Giulia Meniconi, piazza d’onore ex aequo per Lana Liona Volkov di Bologna e Manuel Biondini di Longiano. Lo scorso anno il podio era stato tutto oltreconfine con Spagna, Messico e Russia nei primi tre posti.

La premiazione, alla presenza dei vincitori, è in programma venerdì 22 ottobre a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, 17, nell'ambito della Fiera di San Crispino. Nell’occasione sarà presentato il volume “Vent’anni di talenti”, libro che racconta i due decenni del concorso, alla presenza di quattro prestigiosi nomi del panorama calzaturiero mondiale: Cesare Casadei, Marco Piazzi, Riccardo Sciutto, Giuseppe Zanotti. A coordinarli Gianfranco Miro Gori, direttore di Sammauroindustria.

Sempre a Villa Torlonia (Sala Tinaie) saranno esposti i lavori partecipanti alle 21esima edizione del Concorso, a cura di Maria Cristina Savani.

La vincitrice arriva da Calolziocorte in provincia di Lecco. Il suo lavoro è stato giudicato il migliore sui 66 elaborati partecipanti da tutto il mondo sul tema “La Divina Scarpa”, omaggio ai 700 anni del Sommo poeta. Questa la motivazione: “Uno stile elegante e misurato per una collezione completa, delicata e graficamente impeccabile”.

Alla giovane va un periodo formativo nella Scuola internazionale di calzature del Cercal, e sei mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria, oltre a un rimborso spese di 3.000 euro.

La scuola che si è distinta per le quantità e la qualità degli elaborati, presentati nell'apposita sezione del concorso, è l’Istituto superiore "Marie Curie" di Savignano sul Rubicone, che già in passato aveva ricevuto il riconoscimento. Questa la motivazione: “Una conferma per impegno, qualità e partecipazione”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Un talento per la scarpa” premia Lecco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento