Alla scoperta del sentiero delle Marmitte dei giganti

Ultimi appuntamenti, domenica 28 agosto e domenica 4 settembre, per “Sentieri in musica”, rassegna che unisce trekking, spettacoli musicali e degustazioni di prodotti tipici alla scoperta del territorio di Sogliano al Rubicone a cura della cooperativa Sillaba.

Domenica 28 agosto si andrà alla scoperta del sentiero delle Marmitte dei giganti, suggestive insenature, cascatelle e gole a Montetiffi, nei pressi del ponte romano risalente all’anno 1000. La partenza, alle 17, e la cena saranno presso la Locanda Nonna Maria, in via Montetiffi 25, a Sogliano. Al rientro, oltre alla cena conviviale, il concerto delle Emisurela. Le Emisurela sono una band al femminile composta da due sorelle, Anna De Leo (violino) e Angela De Leo (fisarmonica e voce). Entrambe musiciste di formazione classica, abbracciano un repertorio folk che spazia dai valzer di Secondo Casadei alle mazurke francesi, dal tango argentino di Astor Piazzolla alle Danze ungheresi di Brahms, unendo all’intrattenimento musicale la ricerca dell’interpretazione filologica.

Domenica 4 settembre, invece, il trekking condurrà i camminatori alla scoperta dei sentieri di Montegelli, il “borgo degli antichi profumi e sapori”. Si partirà alle 17 dal Circolo Acli di Montegelli per una camminata di 6 chilometri per poi tornarvi per la cena. L’accompagnamento musicale sarà dei Dal Vangelo Secondo. In repertorio, brani di Secondo Casadei e altri compositori di inizio Novecento riproposti con strumenti acustici e ravvivati dall’entusiasmo di sei musicisti romagnoli con il cuore che batte in 3/4 e l’intento di far rivalutare la musica romagnola a tutti, soprattutto alle nuove generazioni.

I percorsi hanno difficoltà media. Ai partecipanti è consigliato di indossare scarponi per escursionismo ed equipaggiamento adatto alla camminata (zaino, borraccia per l’acqua, copricapo, bastoncini da trekking). L’iniziativa è a numero chiuso (cento persone). Per partecipare è necessario acquistare il biglietto in prevendita su www.liveticket.it oppure prenotarsi chiamando il 370 3685093 o scrivendo a spettatore@sillaba.org. Il biglietto, comprensivo di escursione, concerto e cena, costa 15 euro.