Cesena
A Cesena investimenti per 150 milioni tra scuola, sport, trasporti, sociale e cultura
Il Comune fa il punto sui cantieri. Di questi, 15 sono legati al Pnrr
A oggi sono 27 i cantieri principali in corso sull’intero territorio comunale. Di questi, 15 sono correlati alle risorse Pnrr assegnate al Comune di Cesena e i restanti 12 finanziati da altre fonti di finanziamento, a partire dalle risorse comunali. Lo fa sapere l’Amministrazione comunale con una nota stampa.
Lavori vicini alla conclusione per i nidi di San Vittore, Villachiaviche e zona Osservanza
In vista del mese di settembre saranno presto conclusi i lavori riguardanti i tre nuovi nidi a San Vittore, Villachiaviche e in zona Osservanza, dove è stato realizzato un polo scolastico in cui convivranno infanzia e nido. In dirittura d’arrivo anche i lavori al centro sportivo di Villachiaviche, composto da una nuova palestra, campi da calcio a 7 e un grande parco. Proseguono spedite le opere in zona Stazione, attualmente concentrate in piazzale Karl Marx, e sono in fase di avvio gli interventi di regimazione idraulica programmati sul territorio.
Le parole del sindaco Enzo Lattuca
“Cesena guarda al futuro – commenta il sindaco Enzo Lattuca – attraverso un piano organico di interventi che punta a migliorare e ampliare i servizi rivolti ai cittadini, dalla prima infanzia fino all’età adulta. Nessun ambito è escluso: dai servizi sociosanitari all’istruzione, dalla cultura allo sport, dalla mobilità alla logistica e ai trasporti, fino alla difesa idrogeologica del territorio. Molti cantieri sono visibili a occhio nudo, altri meno, perché si concentrano all’interno degli edifici, è questo, ad esempio, il caso dei palazzi Roverella e O.I.R., in centro storico. Ma ogni singolo intervento, una volta concluso, contribuirà in modo concreto ad accrescere la qualità della vita dei cesenati. Oltre alle grandi opere – prosegue il Sindaco – in questa importante stagione di investimenti, garantita dalla capacità del nostro Ente, e dei singoli uffici, di presentare progettualità di qualità che hanno ottenuto importanti finanziamenti, rivestono un ruolo fondamentale anche le manutenzioni e gli interventi ordinari sul territorio: azioni mirate che rendono più funzionali le infrastrutture pubbliche, rispondendo alle esigenze dei cittadini. Un aspetto particolarmente rilevante di questo ampio piano di lavori è rappresentato anche dalla significativa ricaduta occupazionale: numerose imprese e ditte, molte delle quali del territorio, sono state coinvolte direttamente nei cantieri tramite apposita procedura di gara, contribuendo così non solo allo sviluppo della città, ma anche al sostegno dell’economia locale”.
“Come precisato in sede di Commissione consiliare alcuni mesi fa – prosegue – siamo impegnati, con la massima responsabilità, nella gestione di un piano che vede circa un centinaio di interventi finanziati per 110 milioni, da risorse dei piani investimenti 2022, 2023 e 2024. Con l’approvazione inoltre, da parte del Consiglio Comunale, avvenuta il 23 dicembre 2024, del Piano Investimenti 2025,2026 e 2027 ci siamo messi al lavoro per la realizzazione delle opere previste nella prima annualità – quella di quest’anno – del piano triennale delle opere 2025, 2026, 2027 appunto. Altri 30 milioni circa di opere che si aggiungono ai 110 già in corso. Di questo parliamo, di oltre 100 interventi di un valore economico che sfiora i 150 milioni”.
Il portale per gli aggiornamenti
Con lo scopo di consentire ai cittadini di restare aggiornati sul grado di avanzamento di ogni singolo progetto, dall’estate 2024 l’Amministrazione comunale si è dotata di un’innovativa infrastruttura digitale (realizzata dalle ditte Neoproject di Andrea Bernabini e Webra) che, attraverso un tour virtuale, accompagna l’utente in giro per la città. Si tratta del portale “Cesenasara.it” uno strumento, al servizio dei cittadini, che mostra tutti quei progetti che devono essere completati, in uno stato avanzato di attuazione o, nel caso di progetti infrastrutturali, presentano un cantiere avviato.
I lavori finanziati con risorse Pnrr
I lavori finanziati sono: realizzazione nuova scuola Anna Frank, nuovo Polo Infanzia e Nido all’Osservanza, nuovo Nido a San Vittore, nuovo Nido e mensa a Villachiaviche, mensa e cucina Scuola Carducci, riqualificazione ex Roverella e piazza Aguselli, riqualificazione area Stazione – Autostazione. In piazzale Karl Marx i lavori sono in corso, è stata demolita la vecchia pensilina e a partire dalla prossima settimana prenderanno avvio gli scavi per la realizzazione della nuova pavimentazione e della relativa area verde. Sono inoltre stati realizzati la riqualificazione Campo atletica, la nuova palestra, campi da calcio a 7 e parco presso il Centro Sportivo di Villachiaviche, la realizzazione del nuovo Emporio Solidale e del centro servizi (già operativo), ristrutturazione alloggi domotici di via Parini (operativi da settembre 2024), immobile via San Mauro, demolizione e ricostruzione ponti sul Rio Granarolo, regimazione idraulica Bulgarnò, regimazione idraulica Borgo, messa in sicurezza rete fognaria Ex Zuccherificio/Oltresavio/Via Fornasaccia, mercato Ortofrutticolo.
Lavori finanziati fuori Pnrr
Fuori Pnrr si contano: realizzazione nuova Pinacoteca presso Palazzo Ex Oir, realizzazione nuovo centro per l’impiego e nuova sede Cesena Lab presso Ex fricò, realizzazione nuova piscina, scuola Primaria San Domenico, scuola Primaria e Secondaria di San Carlo, scuola primaria di Pievesestina, scuola dell’Infanzia di Pievesestina, scuola Infanzia Torre del Moro, palestra Ginnastica Artistica, centro sportivo Villarco, ciclabile di Borgo delle Rose, ciclabile Via Emilia – Diegaro II stralcio, desigillazione Case Finali.
Progettazione infrastrutture, attività in corso
I prossimi mesi saranno interessati dall’avvio di ulteriori lavori attualmente interessati dalla fase di progettazione: asfaltature di tratti stradali, realizzazione pista ciclabile di Rio Eremo e pista ciclabile Cesuola, realizzazione del parcheggio del Campus universitario, nuova rotatoria tra le vie Barducci e Madonna dello Schioppo, variante di Calabrina.

