“CesenaSegnala”, a metà anno 3.794 segnalazioni

Sempre più cittadini si affidano allo smartphone per segnalare disservizi al Comune

Foto di Rasak Vazhiyoram da Pixabay

Una perdita d’acqua, un dissesto stradale, un passamano arrugginito da rimuovere o sostituire.

Uno strumento sempre più gettonato

Con un tempo medio di risposta e chiusura di 6 giorni e mezzo e 3.794 segnalazioni registrate da gennaio a giugno 2025, “CesenaSegnala” si conferma, secondo l’Amministrazione comunale, uno strumento efficace e consolidato di dialogo diretto tra i cittadini e il Comune. Dal 2020 a oggi la piattaforma ha registrato un utilizzo in costante crescita da parte dell’utenza: nel solo 2024 si è registrato un incremento delle segnalazioni dell’11 per cento.

Sindaco soddisfatto

“I dati raccolti dai nostri servizi informatici – commenta in una nota il sindaco Enzo Lattuca – dimostrano come “CesenaSegnala” sia diventato un canale imprescindibile di partecipazione civica. Lo strumento ha anche contribuito a diffondere una cultura digitale più ampia, coinvolgendo anche quei cittadini che all’inizio erano meno inclini all’uso delle tecnologie”.

Un po’ di numeri

Nel primo semestre del 2025, su un totale di 3.794 segnalazioni ricevute (di cui 23 ancora senza risposta), 2.370 sono state inviate tramite smartphone, mentre 1.340 sono arrivate attraverso il portale online. Cala invece l’uso della mail o del contatto diretto (segnalazioni cartacee), mentre le segnalazioni telefoniche sono state solo 11, segno di una transizione digitale ormai consolidata.

Nel dettaglio: 1.999 segnalazioni hanno riguardato lavori pubblici (edilizia, manutenzioni stradali e progettazione lavori); 859 hanno interessato la Polizia locale; 526 la tutela dell’ambiente e del territorio; 177 sono state indirizzate a Energie per la città, la società in house del Comune che gestisce illuminazione pubblica, parcheggi ed efficientamento energetico; 98 hanno riguardato il servizio mobilità; 58 sono state inoltrate a Enti esterni su incarico del Comune; 20 al settore Servizi sociali.