Che “Vita” è questa? Denise Battaglia canta in dialetto

Pubblicata da Casadei Sonora, l’artista di Sant’Angelo di Gatteo ha girato il video tra le colline romagnole

Denise Battaglia, foto di Lara Giorgetti

Denise Battaglia debutta in dialetto e avvia una collaborazione con l’etichetta discografica Casadei Sonora. Il nuovo brano, dal titolo “Vita”, esce oggi, venerdì 30 gennaio, in videoclip su you tube

Romagna e Casadei Sonora

Denise Battaglia, classe 1992, di Sant’Angelo di Gatteo, cantautrice e polistrumentista, da 10 anni sulla scena musicale, sceglie il dialetto e pubblica “Vita”, brano che anticipa il nuovo Ep e segna l’inizio della collaborazione con l’etichetta discografica Casadei Sonora, edizione musicale del Maestro Secondo Casadei. Il brano arriva a otto mesi di distanza dal fortunato Ep “Il giullare”. “Vita” è un singolo cantato in dialetto romagnolo.  

“Omaggio alla mia terra”

“Ho voluto omaggiare la mia terra cantando la sua spontaneità e profonda sapienza – spiega Denise Battaglia -. La Romagna, rappresenta per me una anziana saggia che al momento opportuno sa rivelarsi, e sussurrarti moniti a cui prestare ascolto. “Vita” è un brano giocoso che ricorda di godere della bellezza gratuita che l’esistenza offre. In un mondo costellato da guerre ed emergenze, canto un acceso senso di gratitudine e meraviglia per gli attimi che passano tra un bicchiere di vino, l’aiuto di un amico e il sorriso di una madre”.

Sullo sfondo delle colline romagnole

Il brano è accompagnato da un videoclip girato tra le colline romagnole, per la regia di Enrico Zavalloni di Atomic Studio. 

“Il video rappresenta la Romagna e i suoi figli – aggiunge l’artista -. La prima parte, si colora di paesaggi e dettagli naturali. Nella seconda, un ragazzo in bicicletta emerge in lontananza tra vie nei campi freddi ma soleggiati. È diretto a “L’albero dei Pavoni”, un’antica osteria a Montenovo, dove, con gli amici di una vita, si ritroverà a ridere e mangiare in compagnia di un fisarmonicista. È stato un grande piacere poter girare queste scene a Montenovo paese natale di mio nonno Piero”.

Prodotto, mixato e masterizzato da Michele Bruschi Kadesh, “Vita” è disponibile  in streaming e in digital download sulle principali piattaforme musicali e da oggi, venerdì 30 gennaio, anche su You Tube sotto forma di videoclip. 

Denise Battaglia

Denis Battaglia nel 2011 vince il Festival di Solarolo attirando l’attenzione di Mara Maionchi. Nel 2020 pubblica il primo singolo, Myriam, con il brano Idromele nel 2021 vince per la categoria Jazz l concorso “Café Unplugged” indetto da Caffè Moak e Rolling Stone. Cantautrice che risente di influenze pop, folk e soul, nel 2022 ha aperto il concerto di Brunori Sas al parco fluviale di Santa Sofia, è stata ospite di Red Ronnie al Nuovo Roxy Bar nel gennaio 2024 e a marzo 2025. Nel frattempo ha pubblicato vari singoli, “Il giullare” è il titolo del suo ultimo Ep pubblicato ad aprile 2025, poi portato in tour nell’estate 2025 con tappe a Milano, Bologna, Siena, Foggia e Padova per concludersi a Cesena con l’esibizione al festival FuMe.