Cesena
CliCiak, immagini dai set in mostra alla Galleria del Ridotto
Il taglio del nastro è avvenuto oggi pomeriggio, la mostra è visitabile fino al 31 agosto. Premiati i fotografi
È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi a Cesena, nella galleria del Ridotto (Largo Pio VI), la mostra legata al concorso nazionale per fotografi di scena “CliCiak – Scatti di Cinema” (un’iniziativa unica a livello italiano, giunta alla 28esima edizione).
Fino al 31 agosto si potrà ammirare una selezione delle migliori immagini tratte da film e serie tv della stagione, con premi per la miglior foto, la miglior serie e riconoscimenti speciali.
L’inaugurazione
La mostra è stata inaugurata alla presenza dell’assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni, dell’assessore comunale alla Cultura Camillo Acerbi, del direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini e della dirigente del settore Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero.
A seguire sono stati premiati i fotografi che hanno aderito all’edizione 2025 del concorso nazionale.
*** aggiornamento di domenica 6 luglio ***
Gli scatti che svelano il dietro le quinte del set. Sono quelli di ‘CliCiak – Scatti di cinema’, il concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema e dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena, giunto alla 28° edizione.
Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione dell’esposizione, ospitata alla Galleria del Ridotto fino al 31 agosto (ingresso gratuito), di una selezione delle migliori fotografie segnalate dalla giuria composta da Vera Bessone, Piero Colussi, Marco Leonetti, Antonio Maraldi, Umberto Montiroli ed Elena Pagnoni.
Le foto in mostra
“La mostra è composta da 85 fotografie selezionate tra le 3.714 in concorso, scattate da 55 fotografi a documentazione di 119 tra film, cortometraggi, fiction e serie tv, coprendo buona parte della produzione cinematografica nazionale. Per quanto riguarda i fotografi, accanto ai nomi storici ce ne sono di nuovi, con una presenza femminile in costante crescita”, ha spiegato Paolo Zanfini, direttore scientifico della Malatestiana, che ha premiato i vincitori.
I vincitori
Si tratta di Sabrina Cirillo per la miglior foto per il film ‘Napoli milionaria!’ di Luca Miniero; Loris T. Zambelli per la miglior serie fotografica cinema per il film ‘50 km all’ora’ di Fabio De Luigi; Paolo Ciriello come migliore serie fotografica televisiva per ‘L’arte della gioia’ di Valeria Golino e Nicolangelo Gelormini.
Il ‘Premio Giuseppe e Alda Palmas’, assegnato al fotografo che per la prima volta partecipa al concorso, se lo è aggiudicato Stefania Casellato per il film ‘Diamanti’ di Ferzan Ozpetek, mentre il premio speciale ‘Portrait, ritratto sul set’ – Sezione bianco e nero è andato a Federica Di Benedetto per il film ‘Eterno visionario’ di Michele Placido e a Massimo Calabria per il film ‘Berlinguer. La grande ambizione’ nella Sezione colore.
Cesena punto di riferimento
“Cesena si conferma punto di riferimento in regione per il settore cinematografico – ha commentato l’assessora regionale alla cultura Gessica Allegni -. Questa non è solo una mostra ma un’occasione per riflettere su di noi, sul nostro essere cittadini impegnati e dare valore all’arte e a chi ogni giorno si impegna in questo ambito. Il cinema italiano sta vivendo un momento difficile, è necessario che le Istituzioni si confrontino con i lavoratori e le lavoratrici. Investire nella cultura è investire in democrazia”.
Dopo l’esposizione in Galleria del Ridotto, come avviene ormai da anni, la mostra verrà ospitata in diverse città italiane, portando in giro il nome di Cesena.
“Cliciak, si afferma a pieno titolo tra le iniziative che rendono omaggio al cinema e a tutte le professionalità e le maestranze che ne sono protagoniste spesso invisibili”, ha commentato l’assessore comunale alla cultura Camillo Acerbi.
