I salinari di Cervia in Valle del Savio. Il sale dolce a papa Leone

Domenica 21 settembre a Sarsina, San Piero, Corzano e Bagno di Romagna in visita alle chiese giubilari

Papa Francesco riceve il sale dolce di Cervia da Gianni Grandu, vicesindaco di Cervia (foto archivio)

“Con i salinari di Cervia in Valle del Savio”. Si intitola così l’iniziativa promossa per domenica 21 settembre dall’associazione Tra Monti e Valli e il consorzio Natura&Natura

Una giornata in alta Valle del Savio, in visita alle chiese giubilari

In occasione dell’anno giubilare 2025, un gruppo di salinatori incontrerà sindaci e parroci della Valle del Savio prima di partire per il tradizionale percorso verso Roma. In Vaticano, mercoledì 8 ottobre verrà consegnato per la prima volta a papa Leone XIV il sale dolce di Cervia.

Il gruppo di salinari visiterà le chiese giubilari dell’alta Valle del Savio e percorrerà tratti della Via Romea Germanica.

La giornata inizierà a Sarsina, dove alle 9,15 il gruppo di salinari incontrerà autorità religiose e civili davanti alla concattedrale, in piazza Plauto. Alle 10,30 ci sarà la partenza a piedi da San Piero in Bagno, lungo la mulattiera che porterà il gruppo al santuario di Corzano. Alle 15 l’incontro con le autorità a Bagno di Romagna, davanti alla basilica di Santa Maria Assunta.

Il sale di Cervia al Papa, la tradizione

La tradizione si deve a un vescovo veneziano di Cervia che nel 1464 diventò Papa col nome di Paolo II (nato Pietro Barbo). Il suo pontificato durò quasi sette anni. Fu il Papa che portò da 100 a 25 anni il periodo per l’indizione degli Anni Giubilari.

Per informazioni: 342 1332152.