Dalla Chiesa
I Vescovi dell’Emilia-Romagna: “Vicinanza, preghiera e gioia per l’elezione di papa Leone XIV”
La nota della Ceer. In tutte le chiese della regione si pregherà per il nuovo Pontefice e nelle diocesi ci sarà una Messa di ringraziamento
Vicinanza, gioia e preghiera dai vescovi della Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna (Ceer) per l’elezione del nuovo Pontefice.
La gioia dei vescovi e dei fedeli
I vescovi della Ceer, presieduta da monsignor Giacomo Morandi, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, in una nota fanno sapere che “si uniscono alla gioia dei fedeli delle loro diocesi” ed esprimono “vicinanza, unendosi alla preghiera della Chiesa universale al nuovo successore di Pietro, cardinale Robert Francis Prevost, ora Papa Leone XIV. In tutte le Diocesi della regione le campane delle chiese hanno accolto la “fumata bianca” suonando a distesa per festeggiare l’avvenuta elezione”.
Messe di ringraziamento nelle diocesi
I Vescovi della Ceer hanno invitato le comunità delle loro diocesi a unirsi in preghiera per il nuovo Papa, “perché lo Spirito Santo lo guidi, lo sostenga e lo illumini nel suo ministero al servizio della Chiesa e dell’intera famiglia umana” e affidano il nuovo Papa “alla materna intercessione della Madonna, venerata con diversi titoli mariani nelle Diocesi, e alla protezione dei santi patroni delle Chiese della regione“. In tutte le chiese dell’Emilia-Romagna si pregherà per il nuovo Papa e nelle diocesi ci sarà una Messa di ringraziamento.
Nel 2023 a Bologna
I vescovi dell’Emilia-Romagna ricordano infine che Il 14 maggio 2023 l’allora monsignor Robert Francis Prevost, prefetto del Dicastero per i Vescovi, in occasione della discesa della Madonna di San Luca, ha presieduto la Messa in Cattedrale a Bologna.