Il vescovo don Pino alla Malatestiana: “Una grande emozione”

Il presule è stato accompagnato, tra gli altri, dal professor Marino Mengozzi, storico e direttore dell'Ufficio diocesano di arte sacra, e dall'assessore alla cultura Camillo Acerbi. La fotogallery

Zanfini e il vescovo Caiazzo (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Prima visita per l’arcivescovo Caiazzo alla biblioteca Memoir du monde Unesco

La prima visita alla biblioteca antica

“Una grande emozione”. Commenta così a caldo l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo la visita alla biblioteca Malatestiana compiuta questa mattina, da quella antica (Memoir du monde Unesco) alla Piana di Pio VII Chiaramonti, compresi i corali della Cattedrale che vi sono custoditi.

“Una lettura della storia che si fa presente”

“Sono entrato fisicamente, mentalmente e spiritualmente – ha aggiunto il presule – nella storia letteraria rimanendo affascinato oltre che dalla ricchissima collezione di tomi e libri vari, soprattutto da tutto ciò che attraverso l’arte, l’architettura, la collocazione e sistemazione dei diversi ambienti esprime come lettura della storia che si fa presente”.

Accompagnato dal professor Mengozzi

Il vescovo è stato accompagnato dal professor Marino Mengozzi, storico e direttore dell’Ufficio diocesano di arte sacra, dall’economo diocesano, don Marco Muratori, dall’assessore alla cultura del Comune di Cesena, Camillo Acerbi, dalla dirigente del settore cultura del Comune, Elisabetta Bovero, e dal direttore scientifico della Malatestiana, Paolo Zanfini.

Il grazie ai dirigenti della biblioteca

“Non sono riuscito a visitare tutti gli spazi del grande complesso, ma tornerò per completare il giro e soffermarmi con calma per gustare meglio – dice in conclusione il vescovo -. Devo ringraziare soprattutto chi mi ha brillantemente guidato attraverso la spiegazione, il direttore scientifico Zanfini, e la direttrice Bovero che mi ha accolto”.

Malatestiana (52)