La Fotografia regina di Savignano. Inaugurato il “Si Fest”

Domani le premiazioni della 34ª edizione. Mostre aperte fino a domenica 28 settembre

Gente in piazza per il Si Fest (foto Maria Signore)

Inaugurato alla presenza di autorità, direzione artistica, amici e appassionati di fotografia il 34esimo SI FEST, festival della fotografia di Savignano sul Rubicone. 

Ieri, venerdì 12 settembre, piazza Borghesi, la Sala Allende e la Villa La Rotonda della famiglia Guidi Di Bagno sono state le tre tappe inaugurali della prima serata del festival, che ha visto la presentazione dell’edizione 2025  in piazza Borghesi e il taglio del nastro simbolico di tutte le mostre davanti alla Sala Allende (vedi foto sotto) per poi concludersi alla Villa La Rotonda con la presentazione della mostra di Lorenzo Urciullo in arte Colapesce.

Il taglio del nastro della 34ª edizione del Si Fest (foto Maria Signore)

Il festival è entrato nel vivo con l’apertura di tutte le mostre oggi fino alle 24 e domani, domenica 14 settembre, fino alle 21, e con le letture dei portfolio che proseguiranno anche nella giornata di domani dalle 9 alle 12.

Domenica di eventi e premiazioni

La terza giornata di festival riserva un programma fitto di appuntamenti. Si segnalano le visite guidate: alle 12 Fabio Domenicali al Monte di Pietà condurrà la visita alla sua mostra “Teren Zielony” e alle 17 al Don Baronio la presentazione di “Where the world is melting” con Jana Liskova. 

Alle 15,30 piazza Borghesi ospiterà la presentazione del progetto e dell’acquisizione del fondo di fotografia  “Tagliata dall’acque la terra. Immagini di un alluvione: Romagna 2023”. La mostra è visibile a ingresso libero nella fototeca comunale “Marco Pesaresi” (corso Vendemini, 57).

La giornata si concluderà come da tradizione in piazza Borghesi con la cerimonia di consegna dei premi “Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea” 2025 e Premio Portfolio “Werther Colonna” SI FEST 2025 (dalle 18,30).