La parrucchiera cesenate veterana: “Hair Style” di Marta Evangelisti compie 40 anni

Da Confartigianato una targa al "valore artigiano"

Nella foto Marta Evangelisti con una cliente

Un anniversario, quello di “Hair Style”, che non celebra solo una carriera professionale, ma una storia di passione, relazioni e impegno professionale e sociale.

Una settimana di festeggiamenti

Quarant’anni di lavoro nello stesso salone, una vita dedicata all’acconciatura e al rapporto umano prima ancora che professionale con le clienti. Un traguardo importante quello che festeggia la cesenate Marta Evangelisti, titolare di “Hair Style” in via Farini, associata a Confartigianato, che celebra l’anniversario con festeggiamenti insieme alle clienti per tutta la settimana.

“Il lavoro mi piace e mi gratifica”

Marta Evangelisti ha aperto il suo salone il 17 dicembre 1985, all’età di vent’anni. Oggi, pur essendo in pensione da tre anni, continua a lavorare con la socia contitolare Marianna Macis, già dipendente.

Il lavoro mi piace e mi gratifica – dice Marta Evangelisti – soprattutto grazie al rapporto fidelizzato con le clienti che negli anni mi hanno affidato la cura dei loro capelli. Tante dipendenti si sono formate nel mio salone che è stato, ed è tuttora, una palestra formativa delle giovani leve. Ma c’è una risorsa che non si può insegnare e scaturisce da dentro: l’amore per il lavoro“.
In quarant’anni nel mondo dell’acconciatura sono cambiate tante mode e tendenze, ma Marta Evangelisti ha sempre seguito una filosofia ben precisa: “Ho privilegiato un approccio personalizzato alla cliente – aggiunge – cercando di armonizzare le sue richieste con i miei suggerimenti professionali, che sono sempre stati accolti con fiducia”.

La targa al “valore artigiano” da parte di Confartigianato

Dall’acconciatrice anche una riflessione sull’attualità. “Esistono purtroppo attività non regolari esercitate all’interno delle abitazioni senza garanzie e controlli – spiega -. L’abusivismo è un fenomeno difficile da estirpare e danneggia chi lavora nel rispetto delle regole. Importante, in questo senso, è il ruolo di Confartigianato, dove le parrucchiere fanno parte di un gruppo unito e solidale, impegnato in diverse iniziative sociali”.

Confartigianato consegnerà a Marta Evangelisti una targa al “valore artigiano”. Tra le iniziative spicca il “Progetto Margherita“, al quale Marta, socia Ior, partecipa in modo attivo. Rilevante anche l’impegno a sostegno delle donne acconciatrici venezuelane, un’azione di solidarietà portata avanti da anni.