Leone XIV, domenica 18 maggio la Messa per l’inizio del pontificato

Diretta su Tv2000. Diffuso il ritratto ufficiale

(Foto: Vatican Media)

Si avvicina la liturgia solenne di inizio pontificato di Leone XIV.

Pallio e anello del pescatore

Con la celebrazione eucaristica che si svolge domenica 18 maggio, alle 10, in piazza San Pietro, Leone XIV inizia ufficialmente il suo ministero petrino, come successore dell’apostolo Pietro e pastore della Chiesa cattolica. Il rito prevede momenti dal grande valore simbolico nei quali spiccano le antiche insegne episcopali del pallio e dell’anello del pescatore. Il pallio è una fascia realizzata con lana di agnelli che si appoggia sulle spalle, sopra la casula, rievocando la pecorella portata sulle spalle dal Buon Pastore. L’anello del pescatore è il sigillo papale e raffigura l’apostolo Pietro, chiamato da Gesù a confermare nella fede i suoi fratelli. 

Messa solenne su Tv2000

Tv2000 trasmetterà in diretta, domenica 18 maggio alle 10, la Messa per l’inizio del Pontificato di Leone XIV e, a seguire, la recita del Regina Coeli. Si inizia alle 9.15 con lo speciale del programma “Chiesa viva” condotto da Gennaro Ferrara con ospiti in studio e collegamenti da piazza San Pietro. La Messa sarà trasmessa in diretta anche su Rai1

La foto ufficiale

Intanto è stata diffusa oggi dalla Sala stampa della Santa Sede la foto ufficiale di papa Leone XIV. L’immagine ritrae il Pontefice sorridente, in abito papale bianco e con la croce pettorale dorata. In basso, accanto allo stemma pontificio, la firma autografa “Leo P.P. XIV”. L’immagine è concessa in uso gratuito da Vatican Media e riproducibile solo per finalità istituzionali.