Longiano: Cocif, firmata intesa su sicurezza e banca ore

Le organizzazioni sindacali: "Il dialogo sociale può produrre soluzioni concrete a vantaggio dei lavoratori"

Foto archivio

L’accordo prevede due interventi principali.

Firmato l’accordo

Le Rsu e le organizzazioni sindacali esprimono soddisfazione per aver trovato l’intesa per l’accordo di banca ore e l’aumento del numero dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, siglato nella giornata di ieri.

I due interventi

L’intesa raggiunta prevede due interventi principali: viene confermato un sistema di banca ore che permetterà ai lavoratori di gestire con maggiore flessibilità il proprio tempo di lavoro, conciliando meglio le esigenze aziendali con quelle personali e familiari. Inoltre l’incremento del numero dei Rls, rafforza il presidio della sicurezza sul luogo di lavoro. Questa decisione sottolinea l’impegno congiunto di azienda e parti sociali nel garantire standard elevati di protezione e prevenzione, in un settore, quello del legno, dove la sicurezza rappresenta una priorità assoluta, come si evince anche dalla piattaforma di rinnovo del contratto collettivo nazionale.

“Accordo frutto di un confronto costruttivo e responsabile”

Le organizzazioni sindacali Feneal Uil Fc, Filca Cisl Romagna e Fillea Cgil Fc hanno definito l’accordo “un risultato importante frutto di un confronto costruttivo e responsabile con l’azienda, a dimostrazione che il dialogo sociale può produrre soluzioni concrete a vantaggio dei lavoratori“.