Nuovo Bufalini, pronto il progetto definitivo

Si è conclusa la Conferenza dei servizi. La delibera sarà presentata al Consiglio comunale

Nuovo Bufalini (rendering)

Un passo avanti per il nuovo “Bufalini”.

Dalla Conferenza al Consiglio

Si è conclusa la Conferenza dei servizi sull’approvazione del progetto definitivo relativo al nuovo ospedale di Cesena proposta dall’azienda Usl della Romagna (cfr pezzo con il presidente della Regione Michele de Pascale ieri sera al Rotary). Lo rende noto il Comune. Il provvedimento sarà ora sottoposto ad approvazione da parte del Consiglio comunale nella seduta di giovedì 10 luglio, dopo l’esame da parte delle commissioni consiliari competenti.

Il progetto

Il nuovo ospedale, come è noto, sorgerà a Villachiaviche, su un’area di proprietà dell’Ausl, e prevede la costruzione di un complesso moderno e funzionale, articolato su più livelli, con una dotazione di 433 posti letto, servizi diagnostici e terapeutici avanzati, ampi spazi per la logistica e l’accoglienza, parcheggi pertinenziali (1.303 posti auto previsti), aree verdi (oltre 50mila metri quadrati) e opere infrastrutturali accessorie (viabilità, rotatorie, sottoservizi, illuminazione, mitigazioni acustiche e ambientali), delineando un intervento di trasformazione urbana e territoriale. L’opera è finanziata per un totale di circa 305,8 milioni di euro, di cui 156 milioni stanziati dalla Regione Emilia-Romagna e 132,2 milioni da Inail, nell’ambito dei piani triennali di investimento immobiliare approvati dal ministero dell’Economia e delle finanze. A questi si aggiungono risorse aziendali pari a 17.600.000 euro.

Carradori: “Passo avanti”

“Siamo di fronte – commenta il direttore generale di Ausl Romagna Tiziano Carradori – a un ulteriore passo per arrivare quanto prima alla realizzazione del nuovo ospedale di Cesena. Andiamo avanti con determinazione e impegno. Lo sforzo che dobbiamo fare parte dalla consapevolezza che un ospedale ha un ciclo di vita di lunga durata e pertanto è fondamentale che sia un’opera flessibile e innovativa, capace di adattarsi con spazi e tecnologie alle esigenze future come la pandemia ci ha insegnato”.

Ci sarà una presentazione pubblica

A seguito dell’approvazione definitiva in Consiglio, è prevista una nuova presentazione pubblica per illustrare alla cittadinanza il progetto così come approvato. Nel frattempo, per l’attuale Ospedale Bufalini si prevede un processo di rifunzionalizzazione, che riconfigurerà la struttura con una vocazione più territoriale, mantenendola al servizio della comunità locale.