Dalla Chiesa
Papa al Gemelli: “da stamattina ossigenazione ad alti flussi”, “continua terapia e fisioterapia respiratoria”
Situazione stabile, prognosi riservata
Aggiornamento sulla salute di papa Francesco. Il papa continua la terapia e la fisioterapia respiratoria con ossigenazione tramite occhielli.
Ancora riposo e nessuna visita
“Il Papa continua la terapia e la fisioterapia respiratoria. Da stamattina la ventilazione è quella ad ossigenazione a alti flussi”, quindi con i naselli e non più con la mascherina. Lo fa sapere la Sala stampa della Santa Sede a proposito della diciannovesima giornata di degenza del Santo Padre al decimo piano del Policlinico Gemelli. Il Papa, filtra inoltre da fonti vaticane, “è a riposo, non ci sono state visite”. L’ultima, doppia crisi di ieri, si apprende dalle stesse fonti, “è di natura diversa” rispetto alle due precedenti che si sono registrate dall’inizio del ricovero: l’origine è comune, ma le conseguenze differenti.
Condizioni di stabilità, prognosi riservata
Le condizioni di stamattina, sempre secondo le fonti citate, “possono essere definite di stabilità, ma all’interno di un quadro complesso, con una prognosi ancora riservata”, il che significa che “non è fuori pericolo”. “In questo momento di stabilità, l’umore è buono”, a quanto si apprende. Si attendono ulteriori informazioni sulle condizioni di salute di Papa Francesco nel bollettino di questa sera.
Fonte: SIR