Cesena
Radio Studio Delta, musica a Cesena
Domenica 28 settembre. Dopo 13 anni torna il concerto in Piazza del Popolo
Sono passati 13 anni dall’ultimo concerto di fine estate in Piazza del Popolo a Cesena, e quest’anno, domenica 28 settembre, dalle 20, la piazza simbolo della città romagnola si animerà per accogliere i musicisti chiamati da Radio Studio Delta per festeggiare 44 anni di attività.
Tutto è iniziato nell’estate de 1981
Nell’estate del 1981 la radio cesenate iniziò le trasmissioni, dapprima su base locale, poi regionale (la più ascoltata in Romagna), e oggi diffusa in molte regioni del centro-nord.
Il concerto di domenica 28 settembre ha avuto inizio il 2 gennaio: dopo il successo del concerto di capodanno in Piazza del Popolo, a cinque anni dall’ultimo appuntamento, Comune e Radio Studio Delta hanno lavorato per organizzare questo evento di fine estate. Lorenzo Plumari, assessore allo Sviluppo economico, è entusiasta nel presentare alla stampa il concerto: «Non si tratta di un evento calato dall’alto, ma di un progetto elaborato dal basso. È il segno di una progettazione che porterà a Cesena sempre più eventi di rilevanza nazionale, e siamo certi che porterà tanta gente da fuori nella nostra città. Si tratta di un’occasione importante anche per i nostri commercianti: magari quelli che vengono appositamente per il concerto non entreranno in tutti i negozi, però sappiamo come funzionano queste cose, una volta che il contatto si è realizzato le persone tendono a tornare, e a diventare frequentatori abituali».
In scaletta anche i The Kolors
Il concerto inizierà alle 21, preceduto, dalle 20, dalle esibizioni dei dj di Radio Studio Delta. Sul palcoscenico molti nomi, pensati per incontrare i gusti di tutti: è stato pensato, dicono gli organizzatori, perché sia una serata per famiglie, in cui ognuno è in grado di trovare la propria musica preferita. Ci saranno (ma l’elenco potrà essere aggiornato nei prossimi giorni, con ulteriori sorprese): Cioffi, Ivana Spagna con dj Nuzzle, Michele Bravi, Tancredi, Trigno, Crytical, Mar Lucas, Mida, Simone Bernini, Emanuele Aloia, per finire con i The Kolors.
Accesso gratuito
Lo spettacolo sarà interamente gratuito, il palco sarà collocato in piazza nel pomeriggio del sabato, quindi il mercato mattutino di sabato 28 settembre avrà regolarmente il suo svolgimento, e per l’occasione la Fontana Masini sarà protetta da un muro di transenne. A Piazza del Popolo si potrà accedere, come di consueto, da Via Zeffirino Re, da Viale Mazzoni, e da Piazza Amendola.
Molti sono stati gli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa e, soprattutto, la sua gratuità per il pubblico: Sistemifotovoltaici.com, Zinca, MariAlti, Al Foro Conad Cesena, Bcc ravennate forlivese e imolese, Glass Drive, Centrale del latte di Cesena.