Valle Savio
San Piero in Bagno: la parrucchiera ancora al lavoro compie 80 anni, premiata per l’insegnamento alle colleghe
Encomio di Confartigianato di San Piero per Anna Maria Orfei
Onore al merito artigiano della parrucchiera Anna Maria Orfei, che ha compiuto 80 anni splendidamente portati con 67 anni di carriera lavorativa, ed è sempre sul pezzo ad esercitare insieme alla figlia Roberta che da tanti anni la affianca nel salone di San Piero in Bagno, uno dei più conosciuti in paese.
Una storica associata di Confartigianato
La responsabile di Confartigianato di San Piero in Bagno Cristina Ghera l’ha omaggiata con una visita anche perché Anna Maria Orfei è una storica associata di Confartigianato che incarna perfettamente il valore dell’artigianato e i suoi benefici influssi per il territorio.
“Ho iniziato il mestiere che avevo tredici anni – rievoca la signora Anna Maria – facendo la gavetta e imparando il mestiere dalle parrucchiere dell’epoca, impadronendomi dei fondamentali e a 16 anni ho aperto il mio primo salone, giovanissima ed entusiasta. A Firenze ho conseguito il diploma di acconciatura e di lì in poi mi sono dedicata al lavoro che amo con passione mai diminuita. Ogni tanto provo un po’ di malinconia perché il tempo mi sta scappando dalle mani, ma sono ancora qui nel mio salone. Oggi tra le mie clienti ci sono le nipoti di altre clienti che avevo da ragazze e ora sono diventate nonne”.
L’arte di insegnare il mestiere
“La cosa di cui vado più fiera – prosegue Anna Maria Orfei – è il rapporto con le mie collaboratrici e con le mie clienti. Ad almeno una decina delle prime ho insegnato l’arte dell’acconciatura e lavorando al mio fianco si sono appassionate al mestiere e hanno deciso di aprire un salone a San Piero in Bagno o nei dintorni. Quanto al rapporto con le clienti, è sempre stato bellissimo: amichevole, fiduciario, cerco sempre di insegnare loro a pettinarsi bene e ad avere la testa bella”.
“L’encomio speciale di Confartigianato ad Anna Maria Orfei – conclude la responsabile Cristina Ghera – si riferisce in particolare al fatto che è stata ed è un’insegnate impareggiabile e il suo salone è stato ed è una fucina di nuove parrucchiere pronte a mettersi in proprio, nonché alla straordinaria longevità e modernità nell’esercitare il mestiere che Anna Maria conduce con passione e professionalità”.