Rubicone
Savignano sul Rubicone. Il 34esimo SI FEST ormai al via
Si parte il 12 settembre, si chiude il 28
È il festival della fotografia più longevo d’Italia
Geografie visive
Fotografie in mostra, non per dare risposte, ma per porre domande. Con il tema Geografie visive, il 34esimo SI FEST di Savignano sul Rubicone – il festival di fotografia più longevo nel panorama italiano – accoglierà a Savignano dal 12 al 28 settembre autori provenienti da diversi paesi del mondo.
Il comitato scientifico
L’edizione 2025, diretta da un comitato scientifico composto da Manila Camarini, Francesca Fabiani, Jana Liskova e Mario Beltrambini, riporta le fotografie negli spazi del centro storico tra i quali tornano anche il Castello di Ribano con Deepland, un lavoro sul mondo rurale contemporaneo della Sicilia, firmato dall’italiana Roselena Ramistella e la Villa La Rotonda dove si potrà vedere Doppia uso singola, di Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, al suo debutto come fotografo.
Tra i tanti progetti in mostra…
Tra i tanti progetti in mostra, Hyperborea, alla Chiesa del Suffragio, della russa Evgenia Arbugaeva, un viaggio tra le nevi della Siberia artica e allo spazio don Baronio Where the World is Melting dell’islandese Ragnar Axelsson, un’elegia visiva sullo scioglimento dei ghiacci e la sopravvivenza delle comunità artiche. Un colpo allo stomaco quello di Just in Case #2 del franco palestinese Taysir Batniji, allo spazio Sora,che fotografa le chiavi di casa dei gazawi in fuga dalla guerra. E ancora Skagit Valley (spazio Margelloni), dell’americano Michael Christopher Brown che ha immaginato un’agricoltura post-apocalittica usando l’intelligenza artificiale. Riguardano da vicino il territorio Oltre la porta (Sala Allende), realizzata per gli 80 anni della cooperativa Cocif, scatti firmati da Mario Cresci, e Tagliata dall’acque la terra (Fototeca “Marco Pesaresi”) sull’alluvione in Romagna.
In piazza Borghesi le letture portfolio
Come da tradizione, sabato 13 e domenica 14 settembre, piazza Borghesi tornerà a essere il centro pulsante delle letture portfolio. Tutti i lavori ritenuti meritevoli accederanno alla selezione per il Premio Portfolio “Werther Colonna” SI FEST 2025. Il vincitore sarà annunciato nella serata di domenica 14 settembre.
Si parte il 12 settembre
Si parte venerdì 12 settembre con la cerimonia inaugurale in Piazza Borghesi alle 18 e mostre aperte fino alle 24. Dalle 20 la Villa La Rotonda dei marchesi Guidi di Bagno ospiterà la presentazione della mostra Doppia Uso Singola Colapesce, alla presenza dell’autore, con momenti conviviali e accompagnamento musicale.
Visite fino al 28 settembre
Visite guidate, incontri con gli autori e presentazioni di libri completano la tre giorni, le mostre rimarranno aperte anche nei fine settimana successivi fino al 28 settembre. Ingresso unico 12 euro, gratuito under 14 (www.sifest.it)