Dal Mondo
Tempesta Kristin in Portogallo, papa Leone XIV vicino a feriti e sfollati, “profondo dolore” per chi ha perso la vita”
Il messaggio di Leone XIV a monsignor José Ornelas Carvalho, vescovo di Leiria-Fátima e presidente della Conferenza episcopale portoghese
Le parole di Papa Leone XIV al presidente della Conferenza episcopale portoghese dopo la tempesta che ha provocato almeno 5 morti, decine di feriti e lasciato 400mila persone senza elettricità.
Il messaggio di papa Leone
“Nell’apprendere le gravi conseguenze del passaggio della tempesta Kristin sul territorio portoghese, che ha lasciato uno scenario particolarmente devastante nel centro del Paese, il Santo Padre desidera esprimere il suo dolore per le persone che hanno perso la vita, unendosi spiritualmente al dolore dei rispettivi familiari”. Leone XIV lo scrive nel messaggio a monsignor José Ornelas Carvalho, vescovo di Leiria-Fátima e presidente della Conferenza episcopale portoghese.
La benedizione per intercessione della Madonna di Fatima
Il Pontefice, “sentendo molto da vicino la situazione dei feriti, degli sfollati e di coloro che sono rimasti gravemente colpiti dagli enormi danni provocati da questa tempesta”, assicura la preghiera “per le autorità nazionali e locali, nonché per le istituzioni civili, militari e religiose che si uniscono per soccorrerli”. Leone XIV esprime “vivo riconoscimento per l’impegno delle organizzazioni ecclesiali, senza dimenticare la spontanea solidarietà di ogni cittadino” e invoca “da Dio per tutti il balsamo della solidarietà e la luce della speranza cristiana”, concedendo “per intercessione di Nostra Signora di Fatima la confortante benedizione apostolica”.
Fonte: Agensir