Sport
Tennis, al Club Ippodromo il memorial “Ida Rubini”
In ricordo dell'oculista appassionata di tennis. Gare dal 23 giugno
Torna dal 23 giugno e fino al 6 luglio il torneo Open “Ida Rubini” a Cesena.
In ricordo dell’oculista tennista
Nei quattro campi da tennis in terra rossa del Club Ippodromo, a distanza di 12 mesi, Tennissimo ripropone il memorial in ricordo dell’oculista molto conosciuta in città, morta nel 2023 a 79 anni. “Mia madre nutriva questa grande passione – ha detto Alessandro Bruni ieri sera alla presentazione del torneo-. Giocava a tennis fin da piccola. Seguiva le poche giocatrici che c’erano ai tempi, aveva partecipato a tanti tornei sia qui in zona che fuori e quando smise di giocare, lo seguiva in tv. Ha sempre amato la racchetta e la pallina, fino agli ultimi giorni. Mi dispiace che non sia riuscita a vivere abbastanza per vedere Sinner in vetta, le sarebbe piaciuto. Abbiamo scelto questo periodo del torneo perchè coincide con il compleanno di Ida, il 3 luglio. Mia sorella Barbara e io sponsorizziamo il torneo e ne siamo onorati”.
Attesi 100 iscritti
Al momento gli atleti sono una cinquantina ma gli organizzatori sperano di superare le cento unità, con la chiusura delle iscrizioni fissata al 21 giugno. “I partecipanti stanno aumentando – ha spiegato Federico Ceccarelli, presidente di Tennissimo -. Il numero uno per ora è Daniel Bagnolini, ma speriamo arrivino atleti da tutta Italia. Abbiamo lo staff e le competenze per accoglierli. Spero sia un trampolino di lancio per i nostri ragazzi agonisti che han centrato la salvezza in serie C”.
Il sogno di un torneo internazionale
Soddisfatto anche Michele Zignani, che è il responsabile della scuola tennis di Tennissimo: “Speriamo che questo diventi un appuntamento fisso a livello nazionale, per i migliori giocatori d’Italia. Nel futuro contiamo di confermare il montepremi del torneo (8mila euro, il doppio rispetto alla prima edizione, ndr), se non di aumentarlo con nuovi aiuti. Siamo partiti con un open femminile, ora ci spostiamo sul maschile. L’obiettivo è di tornare a ospitare come in passato qualche torneo internazionale. Il sogno è quello”.
L’ultimo prestigioso Itf al Club Ippodromo è datato 2013 e la voglia di rimboccarsi le maniche per raggiungere l’ambizioso traguardo non manca. “Eravamo deficitari dal punto di vista dei tornei – ha sottolineato Luca Natali, consigliere del Club Ippodromo -. Adesso la volontà è quella di tornare ad avere un ruolo sempre più importante nel tennis locale e chissà. Siamo orgogliosi di questo torneo”. Nel 2024 si impose nella finalissima Cristiana Ferrando (6-2, 6-0) sulla rivale Vittoria Modesti.